L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Batman: qualcuno ha risolto l’indovinello dell’Enigmista nel trailer

The Batman: qualcuno ha risolto l’indovinello dell’Enigmista nel trailer

Di Marco Triolo

Il trailer di The Batman, che ha debuttato domenica durante il DC FanDome, ci ha mostrato la nuova versione dell’Enigmista interpretato da Paul Dano, qui dipinto come una sorta di Zodiac che lascia indovinelli a Batman e alla polizia dopo i suoi delitti. Uno di questi indovinelli è mostrato nel trailer e qualcuno lo ha anche già risolto.

L’indovinello appare su un biglietto che James Gordon ci mostra in primo piano. Nella pagina a sinistra, si intuisce, c’è scritto “What does a liar do when he’s dead?”, ovvero “Cosa fa un bugiardo quando è morto?”. Nella pagina a destra si vedono dei simboli. Si tratta di un pittogramma.

Mike Selinker, l’autore di giochi che ha risolto l’indovinello, per prima cosa ha assegnato a ciascun simbolo del pittogramma un numero. Tenendo presente che ci sono due stringhe di caratteri e che quindi le parole dovevano essere almeno due, Selinker ha cercato di capire a quali lettere i numeri potessero riferirsi.

In breve ha capito che la seconda stringa doveva rappresentare la parola “Still”, in quanto le ultime due cifre identiche, in inglese, erano più probabilmente due “e”, due “s” o due “l”.

Dopo una serie di tentativi, Selinker è arrivato alla conclusione che la frase dovesse essere “He lies still”.

Ed è praticamente certo che ci abbia azzeccato, perché “He lies still” è un doppio senso perfetto. Significa sia “Resta steso immobile”, sia “Continua a mentire”. Se consideriamo che, nel trailer, viene messa molta enfasi sul fatto che l’Enigmista odia le menzogne e cerca la verità (e sul volto della sua vittima ha scritto “No more lies”, “Basta bugie”), ci sono pochi dubbi sulla soluzione di Selinker.

Ecco come ha fatto

Comic Book Nostalgia ha postato un video in cui viene ricostruito il processo con cui Selinker ha risolto l’enigma.

The Batman

Il film di Matt Reeves arriverà nelle sale americane il primo ottobre 2021. Robert Pattinson interpreta Bruce Wayne / Batman, mentre Andy Serkis è Alfred e Jeffrey Wright presta il volto a James Gordon. Zöe Kravitz è Catwoman; Paul Dano è l’Enigmista; Colin Farrell interpreta il Pinguino; John Turturro è Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard (il procuratore distrettuale Gil Colson) e Jayme Lawson (la candidata sindaca Bella Reál). Infine, la new entry Barry Keoghan interpreterà l’agente Stanley Merkel.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

J.K. Rowling minacciata dopo l’attacco a Salman Rushdie: “Sei la prossima” 15 Agosto 2022 - 13:00

L'autrice di Harry Potter è stata minacciata su Twitter dopo aver espresso la sua solidarietà a Salman Rushdie

Rosaline: la rivisitazione di Romeo e Giulietta ha una data di uscita 15 Agosto 2022 - 12:00

I 20th Century Studios hanno diffuso alcune nuove immagini di Rosaline, una versione revisionista di Romeo e Giulietta che vede nel cast Kaitlyn Dever.

Rust: secondo l’FBI, Alec Baldwin deve aver premuto il grilletto 15 Agosto 2022 - 11:00

La pistola che ha ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins "non avrebbe potuto sparare senza che il grilletto fosse premuto"

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.