L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Batman: qualcuno ha risolto l’indovinello dell’Enigmista nel trailer

The Batman: qualcuno ha risolto l’indovinello dell’Enigmista nel trailer

Di Marco Triolo

Il trailer di The Batman, che ha debuttato domenica durante il DC FanDome, ci ha mostrato la nuova versione dell’Enigmista interpretato da Paul Dano, qui dipinto come una sorta di Zodiac che lascia indovinelli a Batman e alla polizia dopo i suoi delitti. Uno di questi indovinelli è mostrato nel trailer e qualcuno lo ha anche già risolto.

L’indovinello appare su un biglietto che James Gordon ci mostra in primo piano. Nella pagina a sinistra, si intuisce, c’è scritto “What does a liar do when he’s dead?”, ovvero “Cosa fa un bugiardo quando è morto?”. Nella pagina a destra si vedono dei simboli. Si tratta di un pittogramma.

Mike Selinker, l’autore di giochi che ha risolto l’indovinello, per prima cosa ha assegnato a ciascun simbolo del pittogramma un numero. Tenendo presente che ci sono due stringhe di caratteri e che quindi le parole dovevano essere almeno due, Selinker ha cercato di capire a quali lettere i numeri potessero riferirsi.

In breve ha capito che la seconda stringa doveva rappresentare la parola “Still”, in quanto le ultime due cifre identiche, in inglese, erano più probabilmente due “e”, due “s” o due “l”.

Dopo una serie di tentativi, Selinker è arrivato alla conclusione che la frase dovesse essere “He lies still”.

Ed è praticamente certo che ci abbia azzeccato, perché “He lies still” è un doppio senso perfetto. Significa sia “Resta steso immobile”, sia “Continua a mentire”. Se consideriamo che, nel trailer, viene messa molta enfasi sul fatto che l’Enigmista odia le menzogne e cerca la verità (e sul volto della sua vittima ha scritto “No more lies”, “Basta bugie”), ci sono pochi dubbi sulla soluzione di Selinker.

Ecco come ha fatto

Comic Book Nostalgia ha postato un video in cui viene ricostruito il processo con cui Selinker ha risolto l’enigma.

The Batman

Il film di Matt Reeves arriverà nelle sale americane il primo ottobre 2021. Robert Pattinson interpreta Bruce Wayne / Batman, mentre Andy Serkis è Alfred e Jeffrey Wright presta il volto a James Gordon. Zöe Kravitz è Catwoman; Paul Dano è l’Enigmista; Colin Farrell interpreta il Pinguino; John Turturro è Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard (il procuratore distrettuale Gil Colson) e Jayme Lawson (la candidata sindaca Bella Reál). Infine, la new entry Barry Keoghan interpreterà l’agente Stanley Merkel.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dalla console al cinema: Tutti i film in arrivo tratti da videogiochi 27 Settembre 2020 - 20:02

Da Super Mario ad Uncharted, ecco tutti i film in arrivo nei prossimi anni basati su videogiochi!

The Falcon and the Winter Soldier – Altre foto dal set con Sebastian Stan 27 Settembre 2020 - 19:00

Sebastian Stan (alias Bucky) fotografato nuovamente sul set di The Falcon and the Winter Soldier, le cui riprese sono in corso ad Atlanta.

Qualcuno deve morire – La danza di Lázaro nella prima clip della serie Netflix 27 Settembre 2020 - 18:00

È disponibile la prima clip di Qualcuno deve morire, serie spagnola (ma creata dal messicano Manolo Caro) che uscirà il prossimo 16 ottobre su Netflix.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.