L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tenet: cosa dicono le prime recensioni dell’atteso film di Nolan?

Tenet: cosa dicono le prime recensioni dell’atteso film di Nolan?

Di Marco Triolo

La stampa estera ha potuto vedere in anteprima Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan in arrivo il 26 agosto. Un film che si trova decisamente sotto pressione: dalla sua performance nelle sale dipenderà il prossimo futuro delle sale stesse e Warner Bros. ne è consapevole. Il lancio del film, nel mezzo della pandemia, è una scommessa che, però, conta sul nome di Nolan e la sua capacità di attirare spettatori al cinema. Lo spettacolo, si capisce da queste prime recensioni, è assicurato, anche se la complessità tipica di Nolan raggiunge qui vette che potrebbero confondere alcuni spettatori. Il film, comunque, detiene attualmente un punteggio dell’85% su Rotten Tomatoes. Diamo uno sguardo alle recensioni…

Le recensioni

Secondo Nicholas Barber di The Wrap, Tenet ha “lo spettacolo e la grandiosità apocalittica da film evento” necessari per convincere la gente a tornare al cinema. Il film è “un thriller di spionaggio internazionale patinato che, come Inception, rende un elaborato omaggio alla saga di James Bond”. Nolan include tutto ciò che ci aspettiamo dal genere, e, come sempre, predilige gli stunt reali piuttosto che la CGI. Un’ambizione che “deve essere celebrata”.

Jonathan Romney del Los Angeles Times scrive: “Di base è un’avventura spionistica, ma con delle fondamenta fantascientifiche”. Nolan gira il film “in maniera esperta, prepotente e con l’intento deliziosamente perverso di stupire”. Un film che “nella sua pura grandiosità, chiede di essere visto al cinema, e sullo schermo più grosso possibile”.

Per Matt Purslow di IGN, Tenet è “un classico film di Nolan in quasi tutti i sensi”, al punto da essere “confortante da vedere, piuttosto che un eccitante terreno inesplorato”. Questo senso di familiarità può essere considerato un problema, “ma in un mondo di franchise, è rinfrescante vedere un’idea originale e ambiziosa sul grande schermo ancora una volta”.

Fionnuala Halligan di ScreenDaily descrive Tenet come “un super-patinato, dinamico film d’azione” che però è anche “estremamente contorto”.

Tenet abbaglia i sensi, ma non tocca il cuore – una critica comune a tutti i film originali di Nolan”, scrive Jessica Kiang del New York Times. Il film è “innegabilmente divertente, ma la sua frivola grandiosità serve solo a mettere in luce la fragilità della sua supposta intelligenza”. Kiang spende parole di elogio per l’alchimia tra John David Washington e Robert Pattinson che, “dona al film la sua unica vera storia d’amore”

Opinioni meno favorevoli

Secondo alcuni critici, i difetti già elencati (tipici di altri film di Nolan) finiscono per schiacciare quanto di buono c’è ne film. Mike McCahill di IndieWire scrive che “Tenet è grosso e ambizioso, ma Nolan è più che mai preso dalle sue macchinazioni”. Un film certamente arguto, ma “in modo estenuante e privo di gioia”.

Per Leslie Felperin di The Hollywood Reporter, Tenet è, in definitiva, “un film freddo e cerebrale, facile da ammirare, soprattutto perché così ricco di audacia e originalità, ma quasi impossibile da amare, poiché gli manca umanità”.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La regina degli scacchi: in arrivo il musical di Broadway! 8 Marzo 2021 - 20:30

Il romanzo di Walter Tevis verrà adattato dalla compagnia Level Forward, che ha ottenuto 37 nomination ai Tony Awards

WandaVision: Le domande irrisolte dopo il finale della serie 8 Marzo 2021 - 20:00

WandaVision lascia dietro di sé moltissime domande: ecco tutte le trame rimaste aperte dopo la fine della serie!

Warner Bros. festeggia gli 80 anni di Wonder Woman 8 Marzo 2021 - 19:45

DC, Warner Bros. Global Brands and Experiences e WarnerMedia celebrano con un evento globale gli 80 anni della Paladina della Giustizia e Guerriera per la Pace dell’universo DC, Wonder Woman, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.