Cinema Star Wars

Star Wars: un video spiega perché tutti i titoli dei film sono fuori posto

Pubblicato il 01 agosto 2020 di Marco Triolo

Non guarderete mai più un film di Star Wars con gli stessi occhi. Il fan Rob Keyes ha condiviso sui social un video con le sue elucubrazioni sui titoli della saga di George Lucas. Secondo lui, i titoli sono tutti fuori posto, cioè sono stati applicati ai film sbagliati. Nella sua idea, un titolo come L’ascesa di Skywalker, ad esempio, sarebbe stato più adatto a La minaccia fantasma, in quanto Episodio I racconta… l’ascesa di Skywalker. Ecco il video.

I titoli… nell’ordine giusto

Keyes prosegue sostenendo che Episodio II avrebbe dovuto intitolarsi La vendetta dei Sith, Episodio III L’attacco dei cloni. Episodio IV avrebbe dovuto essere Il ritorno dello Jedi (o degli Jedi, in inglese singolare e plurale non cambiano), Episodio V Il risveglio della Forza ed Episodio VI Gli ultimi Jedi (o, in questo caso, trattandosi di Luke, L’ultimo Jedi). I titoli della nuova trilogia, secondo Keyes, avrebbero infine dovuto essere L’impero colpisce ancora (visto che Episodio VII narra proprio del ritorno dell’Impero), Una nuova speranza (quella data dal sacrificio di Luke) e La minaccia fantasma (ovvero il ritorno di Palpatine).

Keyes non ha tutti i torti, ed è ovvio che i titoli dei film sono stati creati senza ragionare sull’arco totale della saga (sarebbe stato impossibile). Si tratta di un giochino fine a se stesso, ma comunque molto divertente. Keyes conclude con: “Lucasfilm, assumimi”. Glielo auguriamo.