L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Se ti è piaciuto Onward, 10 titoli da recuperare in streaming su Disney+

Se ti è piaciuto Onward, 10 titoli da recuperare in streaming su Disney+

Di Andrea Suatoni

Onward è da pochissimo arrivato nei cinema italiani, appena riaperti dopo la chiusura dovuta alla recente emergenza causata dall’epidemia di Covid-19. Il film sta riscuotendo un grande successo sia al box office che riguardo l’apprezzamento di critica e pubblico: la storia dei due fratelli Ian e Barley in lotta contro il tempo per passare un solo giorno in più con il loro padre ha commosso e divertito milioni di spettatori, e spinto molti di questi a chiedere un sequel della storia ambientata nel magico mondo di New Mushroomtown.

E’ ancora presto per sapere se Disney deciderà di produrre davvero un sequel di Onward, ma nel frattempo i fan del film possono ripiegare su una serie di titoli che ne rispecchiano le tematiche o le atmosfere, tutti disponibili su Disney+!

COCO

Il tema della famiglia e della perdita è affrontato in Coco in misura ancora maggiore di Onward, ma allo stesso modo il film prende spunto dalla morte, un tema trattato sempre con i guanti, per indagare nella memoria e nei segreti familiari, per insistere infine sull’importanza di non dimenticare le persone care. Il tutto al ritmo di una colonna sonora che pesca a piene mani dalla musica tradizionale messicana.

ALLA RICERCA DI NEMO

Ne La ricerca di Nemo la perdita è risolta fra le righe tramite la descrizione di un rapporto non del tutto sano fra Nemo e suo padre Marlin, che dopo aver perso sua moglie e quasi tutti i suoi figli è diventato un genitore super apprensivo e iperprotettivo. Il viaggio di Nemo, costretto dagli eventi a sviluppare una propria autodeterminazione, ma anche quello di Marlin e di Dory alla sua ricerca riflettono per molti versi il viaggio di Ian e Barley in Onward.

RIBELLE

Ancora una lotta contro il tempo quella vista in Brave – Ribelle, dove la protagonista, dopo aver combinato un guaio, cerca di salvare sua madre da un destino che la vedrebbe intrappolata vita natural durante all’interno del corpo di un orso. Merida sarà costretta a crescere più in fretta di quanto avesse voluto e a farsi carico delle responsabilità che un tempo cercava di rifuggire.

GLI INCREDIBILI

Gli Incredibili fa suoi i piccoli drammi familiari che ogni famiglia vive nel suo piccolo mondo per esaltarli a livello… supereroistico. In definitiva però, la super-famiglia Disney non fa altro che mostrare una storia di riconciliazione familiare dai caratteri totalmente realistici, nella quale ognuno può efficacemente riconoscersi.

MONSTER & CO.

Le atmosfere di Monster & Co. condividono con Onward la creazione di un intero mondo parallelo al nostro, completamente diverso sotto molteplici aspetti ma allo stesso tempo estremamente simile nelle sue dinamiche quotidiane, nelle sue molteplici sfaccettature e, nel particolare in questo specifico caso, nelle sue paure.

OCEANIA

Il viaggio di Vaiana alla scoperta dei propri poteri e della propria forza, pur se solitario, ha molto in comune con quello dei protagonisti di Onward: anche in questo caso la protagonista inizialmente non ha alcuna fiducia nelle sue capacità, per poi scoprire di poter farsi valere nel momento del bisogno.

FROZEN

Frozen 2

Sono due sorelle anziché due fratelli le protagoniste in Frozen, che mostrano proprio come in Onward il rafforzamento del loro legame in una situazione difficile: nonostante da piccole fossero molto legate, anche Anna ed Elsa in adolescenza iniziano il loro viaggio praticamente alienate l’una dall’altra, per poi riscoprire una connessione profondissima che, oltre gli eventuali poteri, costituisce la loro vera forza.

ZOOTROPOLIS

Zootropolis dipinge un altro universo “alternativo” dove le manie quotidiane e le piccole ansie giornaliere sono raccontate tramite la metafora animale: rispetto al mondo di Onward, dove l’espediente magico crea allusioni forse più incisive ma meno semplici da individuare a prima vista, le allegorie sono immediate e specificamente realizzate per raggiungere un pubblico meno avanti con l’età. Di contro, anche qui una lettura più alta, quasi politica, innalza il livello di un film che meritatamente si è aggiudicato un Oscar come Miglior Film Animato nel 2017.

TOY STORY

Classe 1995 ma già uno dei cult più apprezzati Disney-Pixar (è proprio con Toy Story che Pixar ha compiuto un notevole balzo in avanti), la storia dello sceriffo Woody e dello space ranger Buzz si snoda in un mondo fantastico che è stavolta parte del mondo reale, immaginando una vita segreta che i giocattoli vivono lontani dagli occhi dei loro piccoli padroni.

INSIDE OUT

Inside Out, che a prima vista potrebbe non legarsi moltissimo ad Onward, ne rispecchia invece moltissime delle tematiche principali: dalle intrinseche dinamiche familiari fino alla descrizione del legame fra Gioia e Tristezza (che rilegge in chiave diversa quello fra Ian e Barley) e al viaggio che le due compiono per scoprire sé stesse ed evolvere verso la fase successiva della loro vita.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Strangers: tre sequel entreranno in produzione il mese prossimo, uno sarà diretto da Renny Harlin 9 Agosto 2022 - 20:45

La saga horror The Strangers, inaugurata nel 2008, proseguirà con tre nuovi capitoli, Renny Harlin alla regia?

The Pope’s Exorcist: Franco Nero sarà il Papa nel film su Padre Amorth 9 Agosto 2022 - 20:20

L'attore italiano affiancherà Russell Crowe, che interpreterà il celebre esorcista Padre Gabriele Amorth

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.