Se ti è piaciuto Onward, 10 titoli da recuperare in streaming su Disney+

Se ti è piaciuto Onward, 10 titoli da recuperare in streaming su Disney+

Di Andrea Suatoni

Onward è da pochissimo arrivato nei cinema italiani, appena riaperti dopo la chiusura dovuta alla recente emergenza causata dall’epidemia di Covid-19. Il film sta riscuotendo un grande successo sia al box office che riguardo l’apprezzamento di critica e pubblico: la storia dei due fratelli Ian e Barley in lotta contro il tempo per passare un solo giorno in più con il loro padre ha commosso e divertito milioni di spettatori, e spinto molti di questi a chiedere un sequel della storia ambientata nel magico mondo di New Mushroomtown.

E’ ancora presto per sapere se Disney deciderà di produrre davvero un sequel di Onward, ma nel frattempo i fan del film possono ripiegare su una serie di titoli che ne rispecchiano le tematiche o le atmosfere, tutti disponibili su Disney+!

COCO

Il tema della famiglia e della perdita è affrontato in Coco in misura ancora maggiore di Onward, ma allo stesso modo il film prende spunto dalla morte, un tema trattato sempre con i guanti, per indagare nella memoria e nei segreti familiari, per insistere infine sull’importanza di non dimenticare le persone care. Il tutto al ritmo di una colonna sonora che pesca a piene mani dalla musica tradizionale messicana.

ALLA RICERCA DI NEMO

Ne La ricerca di Nemo la perdita è risolta fra le righe tramite la descrizione di un rapporto non del tutto sano fra Nemo e suo padre Marlin, che dopo aver perso sua moglie e quasi tutti i suoi figli è diventato un genitore super apprensivo e iperprotettivo. Il viaggio di Nemo, costretto dagli eventi a sviluppare una propria autodeterminazione, ma anche quello di Marlin e di Dory alla sua ricerca riflettono per molti versi il viaggio di Ian e Barley in Onward.

RIBELLE

Ancora una lotta contro il tempo quella vista in Brave – Ribelle, dove la protagonista, dopo aver combinato un guaio, cerca di salvare sua madre da un destino che la vedrebbe intrappolata vita natural durante all’interno del corpo di un orso. Merida sarà costretta a crescere più in fretta di quanto avesse voluto e a farsi carico delle responsabilità che un tempo cercava di rifuggire.

GLI INCREDIBILI

Gli Incredibili fa suoi i piccoli drammi familiari che ogni famiglia vive nel suo piccolo mondo per esaltarli a livello… supereroistico. In definitiva però, la super-famiglia Disney non fa altro che mostrare una storia di riconciliazione familiare dai caratteri totalmente realistici, nella quale ognuno può efficacemente riconoscersi.

MONSTER & CO.

Le atmosfere di Monster & Co. condividono con Onward la creazione di un intero mondo parallelo al nostro, completamente diverso sotto molteplici aspetti ma allo stesso tempo estremamente simile nelle sue dinamiche quotidiane, nelle sue molteplici sfaccettature e, nel particolare in questo specifico caso, nelle sue paure.

OCEANIA

Il viaggio di Vaiana alla scoperta dei propri poteri e della propria forza, pur se solitario, ha molto in comune con quello dei protagonisti di Onward: anche in questo caso la protagonista inizialmente non ha alcuna fiducia nelle sue capacità, per poi scoprire di poter farsi valere nel momento del bisogno.

FROZEN

Frozen 2

Sono due sorelle anziché due fratelli le protagoniste in Frozen, che mostrano proprio come in Onward il rafforzamento del loro legame in una situazione difficile: nonostante da piccole fossero molto legate, anche Anna ed Elsa in adolescenza iniziano il loro viaggio praticamente alienate l’una dall’altra, per poi riscoprire una connessione profondissima che, oltre gli eventuali poteri, costituisce la loro vera forza.

ZOOTROPOLIS

Zootropolis dipinge un altro universo “alternativo” dove le manie quotidiane e le piccole ansie giornaliere sono raccontate tramite la metafora animale: rispetto al mondo di Onward, dove l’espediente magico crea allusioni forse più incisive ma meno semplici da individuare a prima vista, le allegorie sono immediate e specificamente realizzate per raggiungere un pubblico meno avanti con l’età. Di contro, anche qui una lettura più alta, quasi politica, innalza il livello di un film che meritatamente si è aggiudicato un Oscar come Miglior Film Animato nel 2017.

TOY STORY

Classe 1995 ma già uno dei cult più apprezzati Disney-Pixar (è proprio con Toy Story che Pixar ha compiuto un notevole balzo in avanti), la storia dello sceriffo Woody e dello space ranger Buzz si snoda in un mondo fantastico che è stavolta parte del mondo reale, immaginando una vita segreta che i giocattoli vivono lontani dagli occhi dei loro piccoli padroni.

INSIDE OUT

Inside Out, che a prima vista potrebbe non legarsi moltissimo ad Onward, ne rispecchia invece moltissime delle tematiche principali: dalle intrinseche dinamiche familiari fino alla descrizione del legame fra Gioia e Tristezza (che rilegge in chiave diversa quello fra Ian e Barley) e al viaggio che le due compiono per scoprire sé stesse ed evolvere verso la fase successiva della loro vita.

LEGGI ANCHE

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI