L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Onward da oggi al cinema! Tutto quello che dovete sul nuovo film Pixar

Onward da oggi al cinema! Tutto quello che dovete sul nuovo film Pixar

Di Filippo Magnifico

Oggi, mercoledì 19 agosto, arriva nelle sale italiane Onward, il film dei Pixar Animation Studios diretto da Dan Scanlon (Monsters University). Si tratta del primo grande titolo che arriva al cinema dopo la chiusura forzata delle sale dovuta all’emergenza Covid-19. Il primo passo verso verso la rinascita del cinema che noi abbiamo sostenuto attraverso l’iniziativa #CinemaReloaded.

QUI trovate la nostra recensione.

Il trailer di Onward

Ambientato in un immaginario mondo fantastico, il film racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti che si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ magia. Come dichiarato dal regista Dan Scanlon:

La storia è ispirata al rapporto con mio fratello e al legame con nostro padre, che è venuto a mancare quando avevo circa un anno. Lui è sempre stato un mistero per noi. Un nostro parente ci ha inviato una registrazione su cassetta in cui lui pronunciava soltanto due parole: ‘ciao’ e ‘arrivederci’. Due parole. Ma per me e mio fratello era pura magia

Le voci italiane

Tra le voci originali di Onward troviamo Chris Pratt, Tom Holland, Julia Louis-Dreyfus e Octavia Spencer. Anche le voci italiani comprendono nomi, nello specifico:

  • Sabrina Ferilli (Laurel Lightfoot)
  • Fabio Volo (Wilden Lightfoot)
  • Favij (spiritello)
  • Raul Cremona (apprendista stregone)
  • David Parenzo (cameriere)

I personaggi

Il mondo di Onward è pieno di creature fantastiche: Elfi, Centauri, Satiri, Ciclopi, Unicorni, Gnomi, Folletti e molto altro. Cerchiamo di conoscere meglio i protagonisti di questa storia fantastica.

IAN LIGHTFOOT

Un elfo che ha appena compiuto 16 anni, desidera conoscere il padre che ha perso prima della sua nascita. Ian è dolce, determinato e dotato delle migliori intenzioni, ma la sua mancanza di fiducia in sé stesso e la sua energia nervosa lo mettono spesso in difficoltà.

BARLEY LIGHTFOOT

Un grande, robusto e chiassoso elfo diciannovenne che ama la magia e si immerge in giochi di ruolo fantasy. È uno spirito libero e sembra essere leggermente più interessato al passato che al presente… ed è pronto a combattere fino alla morte, almeno metaforicamente, per preservare la storia. Ma proprio perché è così concentrato sul passato, fa fatica ad avere successo nel presente.

LAUREL LIGHTFOOT (MAMMA)

Una mamma single sardonica e devota che lavora duramente e si impegna con tutto il cuore in tutto ciò che fa. Laurel ha perso suo marito anni prima, ma la sua grinta e la sua determinazione l’hanno aiutata a superare le difficoltà e godersi pienamente la vita con i suoi amatissimi figli, Ian e Barley.

WILDEN LIGHTFOOT (PAPÀ)

Il defunto padre di Barley e Ian. Intelligente, sicuro di sé e determinato, ha scoperto un modo creativo e al tempo stesso fantastico per rivedere i suoi figli molti anni dopo la sua morte. Un antico bastone e una formula magica svelano ai ragazzi il piano del padre, che permette a Ian e Barley di evocarlo per 24 ore. Ma la magia non è affatto una scienza esatta e al primo tentativo i ragazzi riescono a evocare soltanto una metà del padre, la parte inferiore. Questa metà si unisce ai ragazzi in un viaggio per recuperare una Gemma Fenice, così da evocare completamente il padre prima che scada il tempo.

LA MANTICORA (COREY)

Ha almeno un migliaio di anni, ma per la sua specie questa è semplicemente la mezza età. In parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, una volta la Manticora era una guerriera intrepida nonché la proprietaria di un’oscura e misteriosa taverna, che rappresentava un luogo di passaggio per tutti i viaggiatori che volevano imbarcarsi in epiche ricerche. Ma, da quando le comodità dell’era moderna hanno rimpiazzato la magia e le ricerche, la Manticora ha adottato un approccio pratico, trasformando la sua taverna in un ristorante per famiglie pieno di giochi e cibi fritti. Anche se non se ne rende conto, il suo spirito avventuroso è ancora vivo in lei.

L’AGENTE COLT BRONCO

Segue le regole e si aspetta sinceramente che le persone che lo circondano rispettino l’autorità proprio come lui. Metà cavallo e metà uomo, Colt è forte e imponente ma anche ignaro della distruzione che è in grado di seminare al suo passaggio. Considera estremamente importante la relazione con Laurel Lightfoot, e vorrebbe tanto stringere un legame con i suoi due figli, Ian e Barley.

BLAZEY

La draghetta domestica della famiglia Lightfoot. Amichevole e un po’ troppo iperattiva, è in grado di causare scompiglio semplicemente scodinzolando o sputando fuoco.

In Onward il primo personaggio LGBTQ+ animato della Disney

Onward è il primo film di animazione Disney/Pixar a introdurre un personaggio LGBTQ+. Nello specifico, tra i personaggi presenti nel film di animazione c’è una donna lesbica: l’agente di polizia Specter, doppiata nella versione originale da Lena Waithe.
Nel corso della storia Specter incontrerà Ian e Barley Lightfoot, i due fratelli protagonisti, e con loro parlerà della figlia della sua compagna.

La nostra video recensione

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Haunting of Bly Manor: fantasmi nascosti nei nuovi poster del sequel di Hill House 28 Settembre 2020 - 13:15

Netflix ha diffuso alcuni nuovi poster dedicati ai protagonisti del sequel di The Haunting of Hill House, intitolato The Haunting of Bly Manor.

Lo Stormbreaker targato Hasbro è il regalo ideale per i fan di Thor 28 Settembre 2020 - 12:30

Hasbro ha svelato la sua replica in scala 1:1 dello Stormbreaker, l'arma forgiata da Eitri per Thor in Avengers: Infinity War.

Figlio in arrivo per Kit Harington e Rose Leslie 28 Settembre 2020 - 11:45

Kit Harington e Rose Leslie avranno un figlio. A dare la notizia il magazine Make, che ha immortalato l’attrice con il pancione per un servizio fotografico.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.