Dopo il successo di Hamilton, Disney+ ha messo in cantiere un altro progetto musical. Si tratta di Once on This Island, film tratto dal musical di Broadway scritto da Stephen Flaherty (musiche) e Lynn Ahrens (testi). Tratto dal romanzo My Love, My Love; or, The Peasant Girl di Rosa Guy, il musical è ambientato su un’isola dell’arcipelago delle Antille Francesi, nel Mar dei Caraibi, e incentrato su una contadina che usa il potere dell’amore per unire persone di diverse classi sociali. Tra le fonti d’ispirazione del musical ci sono anche Romeo e Giulietta e La Sirenetta di Hans Christian Andersen.
Jocelyn Bioh (Russian Doll, She’s Gotta Have It) scriverà l’adattamento cinematografico. Wanuri Kahiu, regista originaria del Kenya che ha diretto Rafiki, primo film kenyota a essere presentato al Festival di Cannes, dirigerà. Il film sarà prodotto da Marc Platt (La La Land). A differenza di Hamilton, che era semplicemente una rappresentazione teatrale filmata, Once on This Island sarà un film live action.
L’ultima rappresentazione dello spettacolo a Broadway, diretta da Michael Arden, ha vinto il Tony Award per il miglior revival di un musical. Once on This Island ha debuttato Off Broadway nel 1990, e pochi mesi dopo è passato al Booth Theatre di Broadway. È rimasto in cartellone per 469 repliche e ha ottenuto otto candidature ai Tony Awards, tra cui miglior musical e miglior attrice non protagonista. Nel 1994, dopo il debutto a Londra, ha vinto il Laurence Olivier Award al miglior nuovo musical.
Fonte: Entertainment Weekly