L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Non conosci Papicha dal 27 agosto al cinema, un film doloroso e importante

Non conosci Papicha dal 27 agosto al cinema, un film doloroso e importante

Di Filippo Magnifico

Il 27 agosto arriva nelle nostre sale, dopo il grandissimo successo riscosso in Francia (2 milioni di euro di incasso e due vittorie ai premi César), Non conosci Papicha, il film diretto da Mounia Meddour, documentarista qui al suo debutto nella fiction.
Al centro della storia, ambientata nell’Algeria degli anni Novanta, la giovane Nedjma (soprannominata “Papicha”). Studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos.

Il trailer del film

Doloroso ma importante, il film di Mounia Meddour, presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2019, porta sul grande schermo gli orrori della Guerra Civile Algerina, conosciuta anche come “decennio nero”. E lo fa attraverso lo sguardo e la determinazione di una giovane donna, magnificamente interpretata da Lyna Khoudri (prossimamente in The French Dispatch di Wes Anderson), che decide di non arrendersi al nuovo regime, combattendo la sua personale battaglia per la libertà, scontrandosi contro il fondamentalismo e l’ottusità.
Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, sa bene di cosa sta parlando. Lo si capisce da ogni inquadratura, da ogni momento di tranquillità pronto ad esplodere da un momento all’altro.

Il ricordo del decennio nero è ancora vivo in Algeria e per molte persone le riprese sono state un’occasione per esorcizzare quella stagione, anche solo discutendone e parlandone“, ha detto la regista. Ed è sicuramente vero, perché Non conosci Papicha è un film che rimane dentro, che aiuta a riflettere e a porsi delle domande.
Domande che per alcuni possono risultare scomode, se si considera che il film è tuttora bandito in patria, per motivi mai chiariti dal governo algerino.
Perché la verità può far male e c’è chi pensa sia meglio non ascoltarla. O in questo caso vederla.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Clerks III: Kevin Smith pubblica una nuova immagine in attesa del trailer 3 Luglio 2022 - 13:00

Il trailer di Clerks III arriverà il 6 luglio, nel frattempo fatevi un tuffo nella nostalgia con la nuova immagine postata da Kevin Smith

Jessica Jones tornerà nella serie di Daredevil per Disney+? 3 Luglio 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Jessica Jones farà capolino nella nuova serie di Daredevil per Disney+.

Denzel Washington riceverà la Medal of Freedom presidenziale 3 Luglio 2022 - 11:00

Il presidente USA Joe Biden consegnerà l'annuale riconoscimento il 7 luglio alla Casa Bianca

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.