L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Non conosci Papicha dal 27 agosto al cinema, un film doloroso e importante

Non conosci Papicha dal 27 agosto al cinema, un film doloroso e importante

Di Filippo Magnifico

Il 27 agosto arriva nelle nostre sale, dopo il grandissimo successo riscosso in Francia (2 milioni di euro di incasso e due vittorie ai premi César), Non conosci Papicha, il film diretto da Mounia Meddour, documentarista qui al suo debutto nella fiction.
Al centro della storia, ambientata nell’Algeria degli anni Novanta, la giovane Nedjma (soprannominata “Papicha”). Studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos.

Il trailer del film

Doloroso ma importante, il film di Mounia Meddour, presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2019, porta sul grande schermo gli orrori della Guerra Civile Algerina, conosciuta anche come “decennio nero”. E lo fa attraverso lo sguardo e la determinazione di una giovane donna, magnificamente interpretata da Lyna Khoudri (prossimamente in The French Dispatch di Wes Anderson), che decide di non arrendersi al nuovo regime, combattendo la sua personale battaglia per la libertà, scontrandosi contro il fondamentalismo e l’ottusità.
Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, sa bene di cosa sta parlando. Lo si capisce da ogni inquadratura, da ogni momento di tranquillità pronto ad esplodere da un momento all’altro.

Il ricordo del decennio nero è ancora vivo in Algeria e per molte persone le riprese sono state un’occasione per esorcizzare quella stagione, anche solo discutendone e parlandone“, ha detto la regista. Ed è sicuramente vero, perché Non conosci Papicha è un film che rimane dentro, che aiuta a riflettere e a porsi delle domande.
Domande che per alcuni possono risultare scomode, se si considera che il film è tuttora bandito in patria, per motivi mai chiariti dal governo algerino.
Perché la verità può far male e c’è chi pensa sia meglio non ascoltarla. O in questo caso vederla.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ryan Gosling sarà uno stuntman per il regista di Deadpool 2 e Hobbs & Shaw 23 Settembre 2020 - 21:30

Sarà un progetto molto personale per David Leitch, ex stuntman che ha anche diretto Atomica Bionda e co-diretto John Wick

Helstrom: nuovo trailer per la serie Marvel/Hulu 23 Settembre 2020 - 20:45

La nuova serie Marvel debutterà il 16 ottobre in USA

Enola Holmes: Tutto quello che dovete sapere sul film Netflix con Millie Bobby Brown 23 Settembre 2020 - 20:00

Dalla parentela con Sherlock Holmes alle cause legali in corso, ecco tutto ciò che c'è da sapere sul film Enola Holmes!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.