Molto spesso nel mare magnum delle piattaforme di streaming finiamo per perderci. I contenuti del resto sono moltissimi, in costante aggiornamento, ed è praticamente impossibile guardare tutto.
Qualcosa di buono sfugge sempre alla nostra attenzione, per distrazione o volontariamente.
Colpa del cosiddetto algoritmo o del fatto che troppo spesso finiamo per giudicare un contenuto “dalla copertina”, decidendo a priori che non fa per noi.
Lo sa bene Netflix, che in questi giorni sta testando una nuova funzione.
Interesting new feature @netflix … but what kind of insane person just says, “yolo, let’s spin the Netflix wheel of fortune” pic.twitter.com/6WDJrmd7pG
— Turner Levison (@TurnerLevison) August 18, 2020
Sulle piattaforme di alcuni utenti è comparsa una funzione “Shuffle”, attraverso la quale è possibile guardare un contenuto “a caso”, scelti dalla piattaforma sulla base dei nostri gusti e di quello che abbiamo visto in passato.
Una cosa che va al di là dei semplici consigli che già ci offre Netflix, perché ci permette di passare subito all’azione facendoci vedere una cosa che potenzialmente potrebbe raggiungere il nostro gusto.
Si tratta della cosa più simile al cosiddetto zapping che una piattaforma di streaming può offrire al momento, un piccolo ma sostanziale cambiamento che, oltretutto, potrebbe spingere gli utenti a rimanere incollati alla piattaforma più tempo del previsto.
Come dichiarato da un portavoce di Netflix:
Eseguiamo questi test in diversi paesi e per diversi periodi di tempo e li rendiamo ampiamente disponibili solo se le persone li trovano sul serio utili.
Fonte: The Verge