L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto a 103 anni Arnold Spielberg, padre di Steven Spielberg

Morto a 103 anni Arnold Spielberg, padre di Steven Spielberg

Di Marco Triolo

Arnold Spielberg, padre del regista Steven Spielberg, è morto ieri, 25 agosto, all’età di 103 anni. Lo ha annunciato la famiglia, rivelando che la morte è avvenuta per cause naturali.

Nato il 6 febbraio 1917 da immigrati ucraini a Cincinnati, Ohio, Arnold Spielberg si appassionò da giovane a scienza e fantascienza. Si arruolò nell’esercito poco dopo l’attacco a Pearl Harbor e servì nella Seconda Guerra Mondiale come capo delle comunicazioni. Dopo la guerra fece carriera come ingegnere elettronico e, insieme al collega Charles Propster, per la General Electric progettò il mainframe computer GE-225, utilizzato dai ricercatori del Dartmouth College nello sviluppo del linguaggio di programmazione BASIC.

L’influenza di Arnold Spielberg fu determinante nel plasmare le passioni del figlio Steven. Lo aiutò nella realizzazione di Firelight, film di 135 minuti che Steven scrisse, diresse e montò, e che venne proiettato in un cinema di Phoenix, Arizona, nel 1964. Fu il primo film diretto dal futuro regista de Lo squalo, ma purtroppo è andato perduto.

Arnold e la moglie Leah Posner ebbero quattro figli: Steven, Anne, Sue e Nancy. Divorziarono nel 1967, ma già nel 1964 Arnold si era trasferito in California dopo aver lasciato la General Electric nel 1963. Steven andò a vivere con il padre per inseguire il sogno di diventare regista.

Una fonte di ispirazione

Fu Arnold Spielberg a proporre l’idea di registrare e preservare le testimonianze dei sopravvissuti all’Olocausto attraverso la USC Shoah Foundation Insitute, fondato da Steven. Fu inoltre la sua carriera nell’esercito a spingere Steven a dirigere Salvate il soldato Ryan. Senza di lui, insomma, Steven Spielberg non sarebbe diventato l’artista che conosciamo, nel bene e nel male: fu il divorzio dei genitori, infatti, a ispirare pellicole come Incontri ravvicinati del terzo tipo ed E.T., con la loro rappresentazione non propriamente idilliaca della famiglia.

Fonte: ComicBook.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Indiana Jones 5: Prima immagine ufficiale di Harrison Ford 26 Maggio 2022 - 21:49

Ecco Harrison Ford nei panni di Indiana Jones nella prima immagine ufficiale del quinto capitolo del franchise, diretto da James Mangold

The Mandalorian: la stagione 3 a febbraio su Disney+ 26 Maggio 2022 - 21:49

Nel corso della Star Wars Celebration è stato annunciato che la terza stagione di The Mandalorian arriverà su Disney+ a febbraio 2023.

Star Wars: Skeleton Crew, Jude Law protagonista della nuova serie live action 26 Maggio 2022 - 21:34

Jude Law è il protagonista della nuova serie di Star Wars, Star Wars: Skeleton Crew, che debutterà nel 2023.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.