L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

È morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

Di Marco Triolo

Aveva compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio, ma ora, purtroppo, Franca Valeri ci ha lasciati. L’attrice milanese si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma, circondata dalla famiglia.

Attrice cinematografica e teatrale, personalità della televisione italiana, sceneggiatrice per il cinema e drammaturga, Franca Valeri era nata a Milano nel 1920. Era sopravvissuta alle persecuzioni delle leggi razziali fasciste (il padre era ebreo), per diventare attrice e autrice di successo e lavorare con registi come Federico Fellini (per lui aveva debuttato nel cinema in Luci del varietà), Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Luciano Salce e il marito Vittorio Caprioli. Celebri i suoi ruoli accanto ad Alberto Sordi in film come Un eroe dei nostri tempi e Il vedovo. Ma anche accanto a Totò (Totò a colori, Arrangiatevi). Suo marito Vittorio Caprioli la diresse inoltre in commedie come Leoni al sole, Parigi o cara e Scusi, facciamo l’amore?, tutte scritte da lei (come anche Il segno di Venere di Dino Risi).

La carriera televisiva

Fu anche un caposaldo del varietà televisivo anni ’60 e creò personaggi come la Signorina Snob, la sora Cecioni e Cesira la manicure. In TV, inoltre, scrisse e interpretò gli sceneggiati RAI Le donne balorde e Sì vendetta, negli anni ’70. Nello stesso decennio lavorò anche come caratterista in commedie popolari come Ultimo tango a Zagarol e L’Italia s’è rotta. Nel 1983 apparve anche in Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento. Tra gli anni ’90 e i primi 2000 si dedicò agli sceneggiati TV, apparendo in, tra gli altri, Norma e Felice, Linda e il brigadiere e Come quando fuori piove. Di recente era stata insignita di un David di Donatello alla carriera.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wandavision: Tutti i ritorni dal passato del Marvel Cinematic Universe nella serie Disney+ 24 Settembre 2020 - 20:30

Molti volti noti torneranno da alcuni pellicole del passato del MCU in WandaVision: ecco quali sono!

Jurassic World: Dominion – Non sottovalutate i ruoli di Goldblum, Dern e Neill 24 Settembre 2020 - 20:21

Il regista di Jurassic World: Dominion, Colin Trevorrow avvisa i fan di non sottovalutate i ruoli di Sam Neill (Alan Grant), Laura Dern (Ellie Sattler) e Jeff Goldblum (Ian Malcolm)

Downton Abbey: le riprese del sequel nel 2021, lo conferma Jim Carter 24 Settembre 2020 - 20:00

Si torna a parlare del sequel di Downton Abbey, il fortunato lungometraggio tratto dalla serie TV di culto ideata dal premio Oscar Jullian Fellowes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.