L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

È morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

Di Marco Triolo

Aveva compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio, ma ora, purtroppo, Franca Valeri ci ha lasciati. L’attrice milanese si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma, circondata dalla famiglia.

Attrice cinematografica e teatrale, personalità della televisione italiana, sceneggiatrice per il cinema e drammaturga, Franca Valeri era nata a Milano nel 1920. Era sopravvissuta alle persecuzioni delle leggi razziali fasciste (il padre era ebreo), per diventare attrice e autrice di successo e lavorare con registi come Federico Fellini (per lui aveva debuttato nel cinema in Luci del varietà), Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Luciano Salce e il marito Vittorio Caprioli. Celebri i suoi ruoli accanto ad Alberto Sordi in film come Un eroe dei nostri tempi e Il vedovo. Ma anche accanto a Totò (Totò a colori, Arrangiatevi). Suo marito Vittorio Caprioli la diresse inoltre in commedie come Leoni al sole, Parigi o cara e Scusi, facciamo l’amore?, tutte scritte da lei (come anche Il segno di Venere di Dino Risi).

La carriera televisiva

Fu anche un caposaldo del varietà televisivo anni ’60 e creò personaggi come la Signorina Snob, la sora Cecioni e Cesira la manicure. In TV, inoltre, scrisse e interpretò gli sceneggiati RAI Le donne balorde e Sì vendetta, negli anni ’70. Nello stesso decennio lavorò anche come caratterista in commedie popolari come Ultimo tango a Zagarol e L’Italia s’è rotta. Nel 1983 apparve anche in Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento. Tra gli anni ’90 e i primi 2000 si dedicò agli sceneggiati TV, apparendo in, tra gli altri, Norma e Felice, Linda e il brigadiere e Come quando fuori piove. Di recente era stata insignita di un David di Donatello alla carriera.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.