Cinema Ultime News

È morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

Pubblicato il 09 agosto 2020 di Marco Triolo

Aveva compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio, ma ora, purtroppo, Franca Valeri ci ha lasciati. L’attrice milanese si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma, circondata dalla famiglia.

Attrice cinematografica e teatrale, personalità della televisione italiana, sceneggiatrice per il cinema e drammaturga, Franca Valeri era nata a Milano nel 1920. Era sopravvissuta alle persecuzioni delle leggi razziali fasciste (il padre era ebreo), per diventare attrice e autrice di successo e lavorare con registi come Federico Fellini (per lui aveva debuttato nel cinema in Luci del varietà), Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Luciano Salce e il marito Vittorio Caprioli. Celebri i suoi ruoli accanto ad Alberto Sordi in film come Un eroe dei nostri tempi e Il vedovo. Ma anche accanto a Totò (Totò a colori, Arrangiatevi). Suo marito Vittorio Caprioli la diresse inoltre in commedie come Leoni al sole, Parigi o cara e Scusi, facciamo l’amore?, tutte scritte da lei (come anche Il segno di Venere di Dino Risi).

La carriera televisiva

Fu anche un caposaldo del varietà televisivo anni ’60 e creò personaggi come la Signorina Snob, la sora Cecioni e Cesira la manicure. In TV, inoltre, scrisse e interpretò gli sceneggiati RAI Le donne balorde e Sì vendetta, negli anni ’70. Nello stesso decennio lavorò anche come caratterista in commedie popolari come Ultimo tango a Zagarol e L’Italia s’è rotta. Nel 1983 apparve anche in Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento. Tra gli anni ’90 e i primi 2000 si dedicò agli sceneggiati TV, apparendo in, tra gli altri, Norma e Felice, Linda e il brigadiere e Come quando fuori piove. Di recente era stata insignita di un David di Donatello alla carriera.