L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
A group of remarkable people: un fan crea il trailer definitivo del MCU

A group of remarkable people: un fan crea il trailer definitivo del MCU

Di Lorenzo Pedrazzi

Il Marvel Cinematic Universe è stato il fenomeno hollywoodiano più clamoroso degli anni Duemila: proprio quando molti davano i film di supereroi per spacciati (ricordiamo ad esempio Matthew Vaughn, che accettò X-Men: L’inizio poiché credeva fosse l’ultima occasione per dirigere un cinecomic ad alto budget prima del declino del genere), i Marvel Studios li rilanciarono con la formula dell’universo condiviso. L’apparizione di Nick Fury nella scena dopo i titoli di coda di Iron Man e quella di Tony Stark nel finale de L’Incredibile Hulk mandarono i fan in visibilio, aprendo le porte a un intero universo di possibilità. Grazie a una rigida pianificazione pluriennale e al coordinamento di Kevin Feige, i Marvel Studios sono riusciti a concretizzare le loro intenzioni passo dopo passo, mettendo in fila i tasselli di una macro-narrazione condivisa.

Il pubblico mondiale si è affezionato a personaggi che, fino a pochi anni prima, erano noti solo ai lettori dei fumetti, trasformandoli in fenomeni globali del nostro immaginario collettivo. Il punto è che i Marvel Studios – con l’esclusione di Hulk – non avevano a disposizione gli eroi più famosi: niente Spider-Man, niente Fantastici 4, niente X-Men (e quindi niente Wolverine). Eppure, sono riusciti a costruire ugualmente un impero commerciale, riscontrando lauti incassi anche con personaggi come i Guardiani della Galassia, Pantera Nera e Ant-Man. I toni spesso da commedia e la focalizzazione sugli eroi più che sui cattivi (al contrario di quanto accadeva in precedenza nei cinecomic) si sono rivelati una formula vincente, insieme alla rimediazione di vari generi cinematografici quali lo spionaggio, il war movie, il fantasy, la teen comedy, l’heist movie e altri ancora. La Casa delle Idee ha dimostrato di saper interpretare il cinema delle attrazioni nel modo più trasparente, imponendosi come uno dei principali esponenti di quell’antico “sistema”. Il risultato? Quasi 23 miliardi di dollari incassati nell’arco di 12 anni.

Tale premessa è utile per introdurre il trailer definitivo del MCU, realizzato dal canale Youtube DM Productions. Questo video riassume l’intera Infinity Saga, ovvero le prime tre Fasi del Marvel Cinematic Universe, con un montaggio serrato e incalzante che introduce tutti gli eroi e li accompagna fino alla battaglia risolutiva contro Thanos in Avengers: Endgame. Molto suggestivo.

Il trailer

E il futuro?

Per il momento, il Marvel Cinematic Universe è fermo a causa dell’emergenza Covid-19, quindi dovremo attendere l’autunno – si spera – per vedere i primi due capitoli della Fase 4, ovvero Black Widow e la serie The Falcon and the Winter Soldier. Sì, perché l’MCU da ora in poi si espanderà ufficialmente anche sul piccolo schermo, con gli show realizzati dai Marvel Studios per Disney+. Al contrario delle serie targate Marvel Television (i cui legami con l’universo cinematografico erano scarsi e monodirezionali), queste influiranno davvero sulla macro-narrazione, e includeranno molti personaggi apparsi al cinema.

I progetti in lavorazione o in sviluppo sono tanti, e non è chiaro quale direzione prenderà l’MCU. Di sicuro, lo studio includerà anche i Fantastici 4 e i mutanti, ora che la Disney ha acquisito la Fox, ma probabilmente ci vorrà un po’ di tempo. I fan si aspettano poi l’arrivo dei Thunderbolts, dei Nuovi Vendicatori, di Nova, di Silver Surfer, di Galactus, e magari grandi cross-over come Secret Invasion e Guerre segrete. Staremo a vedere.

Finora Kevin Feige è sempre riuscito a soddisfare gli appassionati, e ora sta affrontando la sfida della diversità etnico-sessuale, già vinta al botteghino con Black Panther e Captain Marvel. La strada, a giudicare dai nuovi progetti, sembra proprio quella.

Fonte: ComicBook.com

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Small Axe: il trailer della serie antologica di Steve McQueen 7 Agosto 2020 - 21:00

Il regista di Hunger e 12 anni schiavo racconta la lotta per l'uguaglianza della comunità nera londinese in una collezione di cinque film Amazon

Jonás Cuarón dirigerà un film sul Chupacabra per Netflix 7 Agosto 2020 - 20:15

Il figlio di Alfonso Cuarón fa squadra con Chris Columbus per portare in vita la creatura leggendaria che succhia il sangue al bestiame

Cameron Diaz si è ritirata dalle scene e ha trovato “la pace” 7 Agosto 2020 - 19:30

L'ex attrice ha spiegato a Gwyneth Paltrow come mai abbia scelto di lasciare Hollywood

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.