L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
A group of remarkable people: un fan crea il trailer definitivo del MCU

A group of remarkable people: un fan crea il trailer definitivo del MCU

Di Lorenzo Pedrazzi

Il Marvel Cinematic Universe è stato il fenomeno hollywoodiano più clamoroso degli anni Duemila: proprio quando molti davano i film di supereroi per spacciati (ricordiamo ad esempio Matthew Vaughn, che accettò X-Men: L’inizio poiché credeva fosse l’ultima occasione per dirigere un cinecomic ad alto budget prima del declino del genere), i Marvel Studios li rilanciarono con la formula dell’universo condiviso. L’apparizione di Nick Fury nella scena dopo i titoli di coda di Iron Man e quella di Tony Stark nel finale de L’Incredibile Hulk mandarono i fan in visibilio, aprendo le porte a un intero universo di possibilità. Grazie a una rigida pianificazione pluriennale e al coordinamento di Kevin Feige, i Marvel Studios sono riusciti a concretizzare le loro intenzioni passo dopo passo, mettendo in fila i tasselli di una macro-narrazione condivisa.

Il pubblico mondiale si è affezionato a personaggi che, fino a pochi anni prima, erano noti solo ai lettori dei fumetti, trasformandoli in fenomeni globali del nostro immaginario collettivo. Il punto è che i Marvel Studios – con l’esclusione di Hulk – non avevano a disposizione gli eroi più famosi: niente Spider-Man, niente Fantastici 4, niente X-Men (e quindi niente Wolverine). Eppure, sono riusciti a costruire ugualmente un impero commerciale, riscontrando lauti incassi anche con personaggi come i Guardiani della Galassia, Pantera Nera e Ant-Man. I toni spesso da commedia e la focalizzazione sugli eroi più che sui cattivi (al contrario di quanto accadeva in precedenza nei cinecomic) si sono rivelati una formula vincente, insieme alla rimediazione di vari generi cinematografici quali lo spionaggio, il war movie, il fantasy, la teen comedy, l’heist movie e altri ancora. La Casa delle Idee ha dimostrato di saper interpretare il cinema delle attrazioni nel modo più trasparente, imponendosi come uno dei principali esponenti di quell’antico “sistema”. Il risultato? Quasi 23 miliardi di dollari incassati nell’arco di 12 anni.

Tale premessa è utile per introdurre il trailer definitivo del MCU, realizzato dal canale Youtube DM Productions. Questo video riassume l’intera Infinity Saga, ovvero le prime tre Fasi del Marvel Cinematic Universe, con un montaggio serrato e incalzante che introduce tutti gli eroi e li accompagna fino alla battaglia risolutiva contro Thanos in Avengers: Endgame. Molto suggestivo.

Il trailer

E il futuro?

Per il momento, il Marvel Cinematic Universe è fermo a causa dell’emergenza Covid-19, quindi dovremo attendere l’autunno – si spera – per vedere i primi due capitoli della Fase 4, ovvero Black Widow e la serie The Falcon and the Winter Soldier. Sì, perché l’MCU da ora in poi si espanderà ufficialmente anche sul piccolo schermo, con gli show realizzati dai Marvel Studios per Disney+. Al contrario delle serie targate Marvel Television (i cui legami con l’universo cinematografico erano scarsi e monodirezionali), queste influiranno davvero sulla macro-narrazione, e includeranno molti personaggi apparsi al cinema.

I progetti in lavorazione o in sviluppo sono tanti, e non è chiaro quale direzione prenderà l’MCU. Di sicuro, lo studio includerà anche i Fantastici 4 e i mutanti, ora che la Disney ha acquisito la Fox, ma probabilmente ci vorrà un po’ di tempo. I fan si aspettano poi l’arrivo dei Thunderbolts, dei Nuovi Vendicatori, di Nova, di Silver Surfer, di Galactus, e magari grandi cross-over come Secret Invasion e Guerre segrete. Staremo a vedere.

Finora Kevin Feige è sempre riuscito a soddisfare gli appassionati, e ora sta affrontando la sfida della diversità etnico-sessuale, già vinta al botteghino con Black Panther e Captain Marvel. La strada, a giudicare dai nuovi progetti, sembra proprio quella.

Fonte: ComicBook.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

Seoul Vibe: il trailer dell’action coreano, dal 26 agosto su Netflix 14 Agosto 2022 - 13:00

Un team di piloti, che sogna di concorrere alle Olimpiadi di Seoul, si ritrova coinvolto suo malgrado in affari loschi

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.