La sesta stagione di Lucifer, annunciata da Netflix lo scorso giugno, toccherà un tema più che mai attuale. Parlando con ET Online, i produttori esecutivi e showrunner Ildy Modrovich e Joe Henderson hanno rivelato che ci sarà un episodio dedicato al movimento Black Lives Matter.
Modrovich spiega che la ragione è da ricercare nella natura stessa della serie:
Quando siamo tornati nella writers’ room, abbiamo iniziato a riflettere sui modi in cui, in quanto serie poliziesca, abbiamo contribuito ai problemi sistemici della polizia, non affrontandoli. E abbiamo deciso che volevamo parlarne. Perciò faremo una puntata che affronterà esplicitamente la cosa, e non ne vediamo l’ora.
Henderson aggiunge:
Volevamo parlare del regolamento di conti culturale che stiamo attraversando e che, credo, continueremo ad attraversare. E del nostro posto in esso e della nostra responsabilità di dire qualcosa.
Modrovich prosegue dicendo che la questione verrà trattata “socialmente, emotivamente” e cercherà di evitare la retorica. La cura messa nella scrittura della puntata è stata tale da prolungare il tempo di stesura del copione:
Abbiamo molte voci nella writers’ room. È una squadra piuttosto variegata, perciò è occorso più tempo del solito perché abbiamo discusso di tutto. Abbiamo versato diverse lacrime. Posso dire che tutti sono entusiasti della cosa […]. Probabilmente continueremo a ritoccarla fino a che non gireremo.
A differenza di Black Lives Matter, la sesta stagione di Lucifer non toccherà l’altro argomento più importante di questi mesi: il Covid-19. “Nessuno vuole parlare di Covid su Lucifer“, si è limitata a commentare Ildy Modrovich.