Cinema

Luca della Pixar omaggia Porco Rosso di Miyazaki

Pubblicato il 13 agosto 2020 di Marlen Vazzoler

Sul forum Pixar Post, pochi giorni fa è stato segnalato che Disney Enterprises e Pixar hanno chiesto il copyright su: Luca Portorosso e ‘isola del mare‘. Questa richiesta ci rivela che il protagonista di Luca il nuovo film Pixar ambientato in Italia, si chiama per l’appunto Luca Portorosso.

L’isola del mare potrebbe essere il luogo dove è ambientata la storia?

L’omaggio a Miyazaki

Al contempo Portorosso ci fa venire in mente il nome dell’idrovolante monoplano comparso in un altro film: Porco Rosso di Hayao Miyazaki, che ha per protagonista un asso dell’aeronautica di nome Marco Pagot. Dopo esser sopravvissuto miracolosamente a un combattimento durante la prima guerra mondiale, l’uomo si ritrova con il muso di un maiale.

In più occasioni il regista di Luca, Enrico Casarosa ha ammesso di essere stato molto influenzato da Miyazaki che ha incontrato in ben due occasioni. Chissà se questo sarà l’unico omaggio a Miyazaki e allo Studio Ghibli, o se dobbiamo aspettarci anche qualche easter egg.

La sinossi:

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

Luca verrà distribuito il 18 giugno 2021.

Fonte Copyright via Pixar Post