Anya Taylor-Joy, che presto rivedremo al cinema in The New Mutants, sarà la protagonista de La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit), una serie Netflix creata dall’autore di Godless, Scott Frank. La serie sarà incentrata su una campionessa di scacchi nell’America degli anni ’50. Ecco il teaser trailer e alcune immagini ufficiali della serie.
La serie arriverà su Netflix il 23 ottobre. La regina degli scacchi viene definita “una storia di crescita che esplora il vero costo del genio”. Nella sinossi si legge:
Abbandonata e affidata a un orfanotrofio del Kentucky a fine anni ’50, Beth Harmon (Taylor-Joy) scopre un incredibile talento per gli scacchi, sviluppando allo stesso tempo una dipendenza dai tranquillanti forniti dallo stato come sedativi per i bambini. Perseguitata dai suoi demoni personali e alimentata da un cocktail di narcotici e ossessione, Beth si trasforma in un’emarginata di impressionante talento e grande fascino, determinata a superare i tradizionali confini del mondo degli scacchi agonistici, dominato dagli uomini.
Oltre ad Anya Taylor-Joy vedremo Marielle Heller (regista di Copia originale e Un amico straordinario) nei panni di una casalinga che soffre di solitudine e diventa amica di Beth. Thomas Brodie-Sangster sarà l’arrogante rivale di Beth negli scacchi. Moses Ingram sarà un orfano amico di Beth. Harry Melling sarà un campione di scacchi e Bill Camp un bidello che fa da padre a Beth.
Scott Frank ha creato la serie insieme ad Allan Scott. I due sono anche produttori esecutivi insieme a William Horberg (Il talento di Mr. Ripley, Ritorno a Cold Mountain).