Alan Menken, compositore de La Bella e la Bestia, ha accidentalmente rivelato il titolo della serie prequel progettata da Disney+, di cui scriverà le musiche. Il compositore stava parlando del suo nuovo status EGOT – acronimo riservato ai vincitori di Emmy, Grammy, Oscar e Tony Awards – quando si è lasciato sfuggire il titolo: The Little Town.
Collider conferma il titolo, con una piccola variazione: sarà Little Town, senza il “The” (Sean Parker ne sarebbe fiero). Il nome è una citazione del primo verso del primo brano del film, Belle, che inizia con le parole: “Little town / It’s a quiet village”. Si tratta inoltre di un omaggio a Howard Ashman, paroliere dell’originale La Bella e la Bestia, morto di AIDS poco prima dell’uscita del film. La storia di Ashman verrà raccontata nel documentario Howard, in arrivo su Disney+.
La serie prequel sarà un musical incentrato su Gaston e LeFou, interpretati da Luke Evans e Josh Gad. Quest’ultimo ha sviluppato il progetto insieme a Edward Kitsis e Adam Horowitz, creatori di C’era una volta. Little Town sarà composta da sei episodi.