Enrico Gamba, alias 151eg, ha annunciato oggi alla fine del video ‘LA STORIA DEL FILM CHE LA DISNEY HA RUBATO’ di aver acquistato i diritti per l’adattamento italiano de Il ladro e il ciabattino (The Thief and the Cobbler), diretto da Richard Williams.
Per l’esattezza stiamo parlando dell’adattamento della versione restaurata The Thief and the Cobbler: The Recobbled Cut eseguita indipendentemente grazie all’intervento di Garrett Gilchrist e all’aiuto di numerose persone che hanno lavorato alla pellicola.
Il Recobbled Cut è stato rivisitato nel 2006, 2008 e nel 2013, ogni versione si è distinta per l’inserimento di materiale in alta qualità donato dagli animatori e recuperato da due copie di lavorazione. La Mark 4 contiene 30 minuti del film in HD.
Nel 2014 Williams dichiarò di non aver mai visto la Recobbled Cut, ma riconobbe il ruolo dei ‘fan edits’ che contribuì a riabilitare la reputazione della pellicola, distrutta dalle due versioni censurate del 1993 (The Princess and the Cobbler) e del 1994 (Arabian Knight). Il regista è morto nel 2019 senza mai vedere la versione completa del suo film.
Ricordiamo che il film fu tolto a Williams nel 1992, quando mancavano solo 15 minuti al suo completamento.
Nell’ultimo anno Enrico Gamba ha adattato il film, e poi si è occupato del doppiaggio grazie all’aiuto di No Elevetor Studio, Gilchrist e Santo Verduci. I doppiatori che hanno partecipato al film sono: Chiara del canale youtube Orion web dubbing, Riccardo Ricobello, Alberto Pagnotta, Francesco Saverio De Angelis, Valentina Bonacoscia, Luna Racini alias ThisIsLuna, Sergio Garbarino, Daniele Ambra, Synchro Zone e Marco Merrino alias croix89.
Ecco il trailer:
Il film debutterà il 5 settembre, gratuitamente, sul canale youtube di 151eg.