L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il ladro e il ciabattino senza censure e in italiano, questo sabato su YouTube

Il ladro e il ciabattino senza censure e in italiano, questo sabato su YouTube

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Muore Richard Williams, il direttore dell’animazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Enrico Gamba, alias 151eg, ha annunciato oggi alla fine del video ‘LA STORIA DEL FILM CHE LA DISNEY HA RUBATO’ di aver acquistato i diritti per l’adattamento italiano de Il ladro e il ciabattino (The Thief and the Cobbler), diretto da Richard Williams.

Per l’esattezza stiamo parlando dell’adattamento della versione restaurata The Thief and the Cobbler: The Recobbled Cut eseguita indipendentemente grazie all’intervento di Garrett Gilchrist e all’aiuto di numerose persone che hanno lavorato alla pellicola.

Il Recobbled Cut è stato rivisitato nel 2006, 2008 e nel 2013, ogni versione si è distinta per l’inserimento di materiale in alta qualità donato dagli animatori e recuperato da due copie di lavorazione. La Mark 4 contiene 30 minuti del film in HD.

Nel 2014 Williams dichiarò di non aver mai visto la Recobbled Cut, ma riconobbe il ruolo dei ‘fan edits’ che contribuì a riabilitare la reputazione della pellicola, distrutta dalle due versioni censurate del 1993 (The Princess and the Cobbler) e del 1994 (Arabian Knight). Il regista è morto nel 2019 senza mai vedere la versione completa del suo film.

Ricordiamo che il film fu tolto a Williams nel 1992, quando mancavano solo 15 minuti al suo completamento.

La versione italiana

Nell’ultimo anno Enrico Gamba ha adattato il film, e poi si è occupato del doppiaggio grazie all’aiuto di No Elevetor Studio, Gilchrist e Santo Verduci. I doppiatori che hanno partecipato al film sono: Chiara del canale youtube Orion web dubbing, Riccardo Ricobello, Alberto Pagnotta, Francesco Saverio De Angelis, Valentina Bonacoscia, Luna Racini alias ThisIsLuna, Sergio Garbarino, Daniele Ambra, Synchro Zone e Marco Merrino alias croix89.

Ecco il trailer:

Il film debutterà il 5 settembre, gratuitamente, sul canale youtube di 151eg.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.