L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Solo: un video deepfake sostituisce Alden Ehrenreich con Harrison Ford ed è bellissimo

Solo: un video deepfake sostituisce Alden Ehrenreich con Harrison Ford ed è bellissimo

Di Marco Triolo

Lo scorso maggio, grazie al deepfake abbiamo potuto vedere Chris Pratt nei panni di Indiana Jones. Stavolta, però, è avvenuto un po’ l’opposto: è Alden Ehrenreich a essere cancellato da Solo: A Star Wars Story in favore di Harrison Ford. Ecco il video che restituisce a Han Solo il suo volto originale nel film diretto da Ron Howard

La chicca, qui, è che verso la fine c’è anche una scena in cui l’autore del video, lo youtuber Shamook, sostituisce Donald Glover con Billy Dee Williams nei panni di Lando Calrissian. L’illusione è molto buona e l’unico vero problema è il fatto che, non appena Han Solo apre bocca, è immediatamente evidente che non è Harrison Ford a parlare. Indipendentemente da questo, il video è davvero ben curato.

Un futuro possibile?

Il video solleva inoltre un’altra questione. Negli ultimi anni, la tecnologia per ringiovanire gli attori ha fatto passi da gigante. Non siamo ancora arrivati a un tale realismo da permettere un’operazione come il ringiovanimento di Harrison Ford per tutto un film. Captain Marvel lo ha fatto con Samuel L. Jackson, ma l’attore è un po’ più giovane di Ford e porta molto bene i suoi anni. E, nel caso di Solo, l’impresa sarebbe stata ben più ardua: Ford ha 78 anni e nel film avrebbe dovuto interpretare praticamente un teenager. Ma con l’avanzare della tecnologia, forse un giorno sarà possibile realizzare infiniti prequel interpretati sempre dalla stessa persona. E quando si potrà farlo, sarà giusto? O dobbiamo sperare che quel momento non arrivi mai?

Perché, per quanto fasullo, questo video ci fa davvero immaginare come sarebbe stato riavere Harrison Ford accanto a Woody Harrelson in Solo. Ma allo stesso tempo cancella dall’esistenza il povero Alden Ehrenreich, che tutto sommato aveva fatto un lavoro discreto. C’è un interessante dibattico etico tra le righe, qui. Ma è domenica e fa caldo. Non è decisamente questo il momento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4 uscirà nelle sale nel 2024 13 Agosto 2022 - 2:16

Universal Pictures ha annunciato la data del quarto capitolo cinematografico di Kung Fu Panda prodotto da DreamWorks Animation

Anne Heche è morta, aveva 53 anni 12 Agosto 2022 - 23:42

L'attrice, la cui morte cerebrale era già stata dichiarata poche ore fa, è purtroppo scomparsa in seguito a un grave incidente d'auto

The Fall Guy: Emily Blunt con Ryan Gosling nel film di Professione pericolo 12 Agosto 2022 - 21:30

Ryan Gosling prenderà il posto di Lee Majors nell'adattamento cinematografico della classica serie anni '80

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.