Lo scorso maggio, grazie al deepfake abbiamo potuto vedere Chris Pratt nei panni di Indiana Jones. Stavolta, però, è avvenuto un po’ l’opposto: è Alden Ehrenreich a essere cancellato da Solo: A Star Wars Story in favore di Harrison Ford. Ecco il video che restituisce a Han Solo il suo volto originale nel film diretto da Ron Howard…
La chicca, qui, è che verso la fine c’è anche una scena in cui l’autore del video, lo youtuber Shamook, sostituisce Donald Glover con Billy Dee Williams nei panni di Lando Calrissian. L’illusione è molto buona e l’unico vero problema è il fatto che, non appena Han Solo apre bocca, è immediatamente evidente che non è Harrison Ford a parlare. Indipendentemente da questo, il video è davvero ben curato.
Il video solleva inoltre un’altra questione. Negli ultimi anni, la tecnologia per ringiovanire gli attori ha fatto passi da gigante. Non siamo ancora arrivati a un tale realismo da permettere un’operazione come il ringiovanimento di Harrison Ford per tutto un film. Captain Marvel lo ha fatto con Samuel L. Jackson, ma l’attore è un po’ più giovane di Ford e porta molto bene i suoi anni. E, nel caso di Solo, l’impresa sarebbe stata ben più ardua: Ford ha 78 anni e nel film avrebbe dovuto interpretare praticamente un teenager. Ma con l’avanzare della tecnologia, forse un giorno sarà possibile realizzare infiniti prequel interpretati sempre dalla stessa persona. E quando si potrà farlo, sarà giusto? O dobbiamo sperare che quel momento non arrivi mai?
Perché, per quanto fasullo, questo video ci fa davvero immaginare come sarebbe stato riavere Harrison Ford accanto a Woody Harrelson in Solo. Ma allo stesso tempo cancella dall’esistenza il povero Alden Ehrenreich, che tutto sommato aveva fatto un lavoro discreto. C’è un interessante dibattico etico tra le righe, qui. Ma è domenica e fa caldo. Non è decisamente questo il momento.