L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Solo: un video deepfake sostituisce Alden Ehrenreich con Harrison Ford ed è bellissimo

Solo: un video deepfake sostituisce Alden Ehrenreich con Harrison Ford ed è bellissimo

Di Marco Triolo

Lo scorso maggio, grazie al deepfake abbiamo potuto vedere Chris Pratt nei panni di Indiana Jones. Stavolta, però, è avvenuto un po’ l’opposto: è Alden Ehrenreich a essere cancellato da Solo: A Star Wars Story in favore di Harrison Ford. Ecco il video che restituisce a Han Solo il suo volto originale nel film diretto da Ron Howard

La chicca, qui, è che verso la fine c’è anche una scena in cui l’autore del video, lo youtuber Shamook, sostituisce Donald Glover con Billy Dee Williams nei panni di Lando Calrissian. L’illusione è molto buona e l’unico vero problema è il fatto che, non appena Han Solo apre bocca, è immediatamente evidente che non è Harrison Ford a parlare. Indipendentemente da questo, il video è davvero ben curato.

Un futuro possibile?

Il video solleva inoltre un’altra questione. Negli ultimi anni, la tecnologia per ringiovanire gli attori ha fatto passi da gigante. Non siamo ancora arrivati a un tale realismo da permettere un’operazione come il ringiovanimento di Harrison Ford per tutto un film. Captain Marvel lo ha fatto con Samuel L. Jackson, ma l’attore è un po’ più giovane di Ford e porta molto bene i suoi anni. E, nel caso di Solo, l’impresa sarebbe stata ben più ardua: Ford ha 78 anni e nel film avrebbe dovuto interpretare praticamente un teenager. Ma con l’avanzare della tecnologia, forse un giorno sarà possibile realizzare infiniti prequel interpretati sempre dalla stessa persona. E quando si potrà farlo, sarà giusto? O dobbiamo sperare che quel momento non arrivi mai?

Perché, per quanto fasullo, questo video ci fa davvero immaginare come sarebbe stato riavere Harrison Ford accanto a Woody Harrelson in Solo. Ma allo stesso tempo cancella dall’esistenza il povero Alden Ehrenreich, che tutto sommato aveva fatto un lavoro discreto. C’è un interessante dibattico etico tra le righe, qui. Ma è domenica e fa caldo. Non è decisamente questo il momento.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zack Snyder’s Justice League esce in anticipo su HBO Max per errore; nuovo teaser con scene inedite 9 Marzo 2021 - 8:53

Con grande sorpresa dei fan, Zack Snyder's Justice League è uscito ieri per errore su HBO Max al posto di Tom & Jerry. Inoltre, un nuovo teaser con molte scene inedite.

La regina degli scacchi: in arrivo il musical di Broadway! 8 Marzo 2021 - 20:30

Il romanzo di Walter Tevis verrà adattato dalla compagnia Level Forward, che ha ottenuto 37 nomination ai Tony Awards

WandaVision: Le domande irrisolte dopo il finale della serie 8 Marzo 2021 - 20:00

WandaVision lascia dietro di sé moltissime domande: ecco tutte le trame rimaste aperte dopo la fine della serie!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.