L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Guida galattica per gli audiostoppisti – Primo episodio per il podcast di Emilio Cozzi, ospite Gabriele Mainetti

Guida galattica per gli audiostoppisti – Primo episodio per il podcast di Emilio Cozzi, ospite Gabriele Mainetti

Di Lorenzo Pedrazzi

È tempo di inaugurare un nuovo podcast su Radio ScreenWeek: si tratta di Guida galattica per gli audiostoppisti, il cui titolo rimanda ovviamente al celeberrimo romanzo Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams.

Ideato e condotto da Emilio Cozzi, il podcast affronta i temi dell’esplorazione spaziale – e le sfide scientifiche a essa correlate – attraverso il cinema, chiacchierando con importanti personalità nel campo della Settima Arte, della scrittura e del giornalismo. Il primo episodio è dedicato all’epopea dell’Apollo 13, portata al cinema dal film di Ron Howard con Tom Hanks. L’ospite speciale è Gabriele Mainetti, regista de Lo chiamavano Jeeg-Robot.

Potrete ascoltarlo qui di seguito.

01 – Apollo 13

Ascolta “Apollo 13 (ospite Gabriele Mainetti) – Guida galattica per gli audiostoppisti, di Emilio Cozzi” su Spreaker.

La sinossi dell’episodio

“Houston, abbiamo un problema”. Il 13 aprile del 1970 sono queste le parole che rimbalzano nel Centro di Controllo della Nasa. Arrivano dallo spazio, non molto lontano dalla Luna, dove sta dirigendosi l’Apollo 13, decollato 56 ore prima. A bordo dell’astronave, la terza del programma spaziale statunitense destinata al suolo selenico, un’esplosione ha appena messo a repentaglio non solo l’obbiettivo della missione, ma la vita dell’equipaggio, composto dal comandante Jim Lovell, da Fred Haise e Jack Swigert. Ma è andata davvero così o è il film di Ron Howard ispirato ai drammatici eventi di quei giorni ad averli tramandati come li conosce il grande pubblico? E quanto la trasposizione cinematografica di un fatto deve o può essere fedele alla realtà storica? Di questi confini e del loro superamento, Guida galattica per gli audiostoppisti chiacchiera con Gabriele Mainetti, il regista di Lo chiamavano Jeeg-Robot.

Appuntamento a lunedì prossimo per il secondo episodio. Buon ascolto a tutti!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chadwick Boseman: a Disneyland un murale per onorare l’attore 25 Settembre 2020 - 10:48

La Disney ha reso ancora una volta omaggio a Chadwick Boseman, presentando ieri un murale a lui dedicato e realizzato da Nikkolas Smith.

Tutti i film horror in tv dal 25 settembre all’1 ottobre 25 Settembre 2020 - 9:56

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Henry Cavill non parteciperà ai reshoot di Justice League 25 Settembre 2020 - 9:45

Intervistato da Collider, Henry Cavill dice che non girerà scene aggiuntive per Justice League: The Director's Cut. L'attore è attualmente impegnato sul set di The Witcher a Londra.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.