L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Guida galattica per gli audiostoppisti – Primo episodio per il podcast di Emilio Cozzi, ospite Gabriele Mainetti

Guida galattica per gli audiostoppisti – Primo episodio per il podcast di Emilio Cozzi, ospite Gabriele Mainetti

Di Lorenzo Pedrazzi

È tempo di inaugurare un nuovo podcast su Radio ScreenWeek: si tratta di Guida galattica per gli audiostoppisti, il cui titolo rimanda ovviamente al celeberrimo romanzo Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams.

Ideato e condotto da Emilio Cozzi, il podcast affronta i temi dell’esplorazione spaziale – e le sfide scientifiche a essa correlate – attraverso il cinema, chiacchierando con importanti personalità nel campo della Settima Arte, della scrittura e del giornalismo. Il primo episodio è dedicato all’epopea dell’Apollo 13, portata al cinema dal film di Ron Howard con Tom Hanks. L’ospite speciale è Gabriele Mainetti, regista de Lo chiamavano Jeeg-Robot.

Potrete ascoltarlo qui di seguito.

01 – Apollo 13

Ascolta “Apollo 13 (ospite Gabriele Mainetti) – Guida galattica per gli audiostoppisti, di Emilio Cozzi” su Spreaker.

La sinossi dell’episodio

“Houston, abbiamo un problema”. Il 13 aprile del 1970 sono queste le parole che rimbalzano nel Centro di Controllo della Nasa. Arrivano dallo spazio, non molto lontano dalla Luna, dove sta dirigendosi l’Apollo 13, decollato 56 ore prima. A bordo dell’astronave, la terza del programma spaziale statunitense destinata al suolo selenico, un’esplosione ha appena messo a repentaglio non solo l’obbiettivo della missione, ma la vita dell’equipaggio, composto dal comandante Jim Lovell, da Fred Haise e Jack Swigert. Ma è andata davvero così o è il film di Ron Howard ispirato ai drammatici eventi di quei giorni ad averli tramandati come li conosce il grande pubblico? E quanto la trasposizione cinematografica di un fatto deve o può essere fedele alla realtà storica? Di questi confini e del loro superamento, Guida galattica per gli audiostoppisti chiacchiera con Gabriele Mainetti, il regista di Lo chiamavano Jeeg-Robot.

Appuntamento a lunedì prossimo per il secondo episodio. Buon ascolto a tutti!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Kevin Smith contro la cancellazione di Batgirl 8 Agosto 2022 - 20:30

Kevin Smith ha parlato della cancellazione di Batgirl nel corso del suo podcast, dimostrandosi particolarmente contrario a questa decisione.

Il Signore degli Anelli: Peter Jackson ha considerato l’ipnosi per vedere la trilogia da fan 8 Agosto 2022 - 19:45

Peter Jackson ha sempre avuto un sogno: poter vedere i suoi film con gli occhi del fan. Ed è arrivato a considerare l'ipnosi per farlo

Lars von Trier ha il morbo di Parkinson 8 Agosto 2022 - 19:44

Il regista lo ha annunciato tramite un comunicato diffuso dalla sua casa di produzione Zentropa. I lavori su The Kingdom Exodus proseguono

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.