È tempo di inaugurare un nuovo podcast su Radio ScreenWeek: si tratta di Guida galattica per gli audiostoppisti, il cui titolo rimanda ovviamente al celeberrimo romanzo Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams.
Ideato e condotto da Emilio Cozzi, il podcast affronta i temi dell’esplorazione spaziale – e le sfide scientifiche a essa correlate – attraverso il cinema, chiacchierando con importanti personalità nel campo della Settima Arte, della scrittura e del giornalismo. Il primo episodio è dedicato all’epopea dell’Apollo 13, portata al cinema dal film di Ron Howard con Tom Hanks. L’ospite speciale è Gabriele Mainetti, regista de Lo chiamavano Jeeg-Robot.
Potrete ascoltarlo qui di seguito.
“Houston, abbiamo un problema”. Il 13 aprile del 1970 sono queste le parole che rimbalzano nel Centro di Controllo della Nasa. Arrivano dallo spazio, non molto lontano dalla Luna, dove sta dirigendosi l’Apollo 13, decollato 56 ore prima. A bordo dell’astronave, la terza del programma spaziale statunitense destinata al suolo selenico, un’esplosione ha appena messo a repentaglio non solo l’obbiettivo della missione, ma la vita dell’equipaggio, composto dal comandante Jim Lovell, da Fred Haise e Jack Swigert. Ma è andata davvero così o è il film di Ron Howard ispirato ai drammatici eventi di quei giorni ad averli tramandati come li conosce il grande pubblico? E quanto la trasposizione cinematografica di un fatto deve o può essere fedele alla realtà storica? Di questi confini e del loro superamento, Guida galattica per gli audiostoppisti chiacchiera con Gabriele Mainetti, il regista di Lo chiamavano Jeeg-Robot.
Appuntamento a lunedì prossimo per il secondo episodio. Buon ascolto a tutti!