Di recente, il mondo dei fumetti americano è stato travolto da uno scandalo non molto diverso da quello che ha scioccato l’industria del cinema negli ultimi anni. Alcuni autori sono stati accusati di molestie sessuali, e tra questi c’è anche un nome di punta del fumetto come Warren Ellis. Oltre alla sua carriera nei fumetti, che l’ha portato a scrivere storie per Marvel e DC Comics, Ellis è lo showrunner di Castlevania, serie animata Netflix ispirata al celebre videogame Konami. Ma sembra che questo potrebbe cambiare molto presto.
In un articolo sullo scandalo nel mondo dei comics, The Hollywood Reporter rivela che Ellis non verrà richiamato per la stagione 5 di Castlevania. La quarta stagione, annunciata a marzo, è stata già interamente scritta da Ellis. L’autore ha scritto anche tutti i 22 episodi che compongono le prime tre stagioni.
Non è chiaro se l’uscita di scena di Warren Ellis sia stata una sua scelta o se l’autore sia stato licenziato. Quello che è chiaro è che chiunque prenderà il suo posto avrà un compito tutt’altro che facile. Sempre che Netflix intenda rinnovare la serie per una stagione 5: il gigante dello streaming è solito chiudere le serie dopo poche stagioni.
Tra la seconda e la terza stagione di Castlevania è trascorso un anno e mezzo. Il che significa che la stagione 4 non dovrebbe arrivare prima del 2022. Nella situazione attuale, comunque, molti stanno puntando sull’animazione in quanto è l’unica a poter essere prodotta nonostante il lockdown.
Warren Ellis è stato accusato da oltre 60 donne e ha già perso uno dei progetti a cui stava lavorando per la DC. Vedremo come si evolverà ulteriormente la situazione.