Cinema Cinecomic

X-Men compie 20 anni: il video-omaggio di Hugh Jackman

Pubblicato il 14 luglio 2020 di Marco Triolo

È proprio così, e ora potete finalmente sentirvi vecchi. X-Men, il film da cui tutto è iniziato (se escludiamo Blade, di due anni precedente), il film che ha lanciato la nuova era dei supereroi sul grande schermo e dato inizio al dominio Marvel, compie 20 anni. Uscì infatti il 14 luglio 2000 negli Stati Uniti, mentre da noi sarebbe arrivato il 27 ottobre. Hugh Jackman, uno dei più longevi protagonisti della saga nei panni di Wolverine (ruolo a cui ha detto addio nel 2017 con il film Logan), ha reso omaggio a questo importante anniversario. Su Instagram ha postato un video dal set del film di Bryan Singer, in cui sfida una action figure di Wolverine. Uno scherzo che si è rivelato incredibilmente profetico: in Logan avrebbe combattuto un clone di se stesso prima di uscire definitivamente di scena.

Vent’anni passati in un soffio

Accanto al video, Jackman scrive:

Quando lo studio mi chiese se sarei riuscito a mettermi in forma per interpretare Wolverine in tre settimane, forse la sparai un po’ grossa. Ma non l’avreste fatto anche voi?

C’è una ragione per cui Jackman ebbe così poco tempo per prepararsi fisicamente al ruolo: Singer aveva originariamente scritturato Dougray Scott nella parte. Fu il destino a mettersi in mezzo: all’epoca, Scott era impegnato sul set di Mission: Impossible II, le cui riprese sforarono i tempi previsti. Oltretutto Scott si fece male durante uno stunt in moto, e fu infine costretto a rinunciare in favore di Hugh Jackman, che era stato raccomandato alla produzione dal connazionale Russell Crowe (prima scelta di Singer per il ruolo di Wolverine). Impossibile, oggi, immaginare qualcun altro con i basettoni e gli artigli di adamantio, ma ci siamo andati davvero vicini.

Gli altri Wolverine

Prima di arrivare a Jackman, la produzione considerò una lista molto variegata di nomi, dal cantante metal Glenn Danzig alla star di Roger Rabbit e Super Mario Bros. Bob Hoskins (più vicino alla stazza del Wolverine dei fumetti). E inoltre Keanu Reeves, Gary Sinise, Mel Gibson, Aaron Eckhart, Jean-Claude Van Damme, Edward Norton e Viggo Mortensen.

Un’eredità pesante

Ora che Disney ha acquisito 20th Century Fox, i diritti degli X-Men sono tornati ai Marvel Studios, che rilanceranno sicuramente la saga includendola nel Marvel Cinematic Universe. E ci potete scomettere che prima o poi qualcuno verrà scelto per prendere il posto di Hugh Jackman nei panni di Wolverine. Chiunque sia, per lui sarà durissima: l’attore australiano, trasformato in star proprio grazie a X-Men, ha lasciato il segno nella cultura popolare e non sarà dimenticato tanto facilmente.

Potete rivedere X-Men su Disney+.