Mahershala Ali è riuscito a realizzare uno dei suoi sogni: interpretare il leggendario pugile Jack Johnson nella miniserie Unruly. Negli ultimi anni l’attore ha dichiarato in molteplici occasioni che interpretare Johnson è il suo ‘ruolo dei sogni’.
Aveva già recitato in questa parte nel suo primo ingaggio teatrale, come professionista, nello spettacolo The Great White Hope.
Soprannominato “Galveston Giant”, Jackson divenne il primo afroamericano campione mondiale di boxe dei pesi massimi (1908-1915) al culmine dell’era Jim Crow, con il suo scontro contro James J. Jeffries soprannominato “lotta del secolo” (1910).
L’opera verrà basata sia sul documentario Unforgivable Blackness: The Rise and Fall of Jack Johnson della PBS, diretto e prodotto da Ken Burns, e il libro di Geoffrey C. Ward.
La miniserie è descritta come un racconto senza remore, senza esclusione di colpi della vita di Jack Johnson. Questa audace esplorazione descrive l’ascesa del campione alla grandezza atletica e quello che ha pagato per il colore della sua pelle e la sua ribellione, che ha creato un modello per la resistenza nera in ogni movimento di giustizia per le generazioni a venire.
Prodotta da Tom Hanks e Gary Goetzman con la loro casa di produzione, la Playtone, la miniserie in sei parti di HBO è scritta da Dominique Morisseau.
Ali è uno dei produttore esecutivi con la sua società di produzione Know Wonder insieme alla moglie Amatus Karim Ali e al loro partner Mimi Valdés. Tra i produttori esecutivi Ken Burns per Florentine Films e Morisseau. Beau Willimon è co-produttore esecutivo con Steven Shareshian della Playtone.
Questo è il secondo progetto di Ali, la mogli e Valdés con la HBO dopo We Have a Dream: The Kids of the Oakland MLK Oratorical Fest diretto da Amy Schatz.
Fonte Deadline