Universal si aggiudica il film spaziale di Tom Cruise e Doug Liman, coinvolto anche McQuarrie

Universal si aggiudica il film spaziale di Tom Cruise e Doug Liman, coinvolto anche McQuarrie

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Doug Liman dirigerà il film con Tom Cruise nello spazio

Una settimana fa vi abbiamo riportato che Universal Pictures era in trattative per la distribuzione del film con Tom Cruise girato nello spazio: ebbene, Deadline conferma che lo studio si è aggiudicato questo ambizioso blockbuster, il cui budget sarà di 200 milioni di dollari.

Sarà proprio Universal a finanziarlo, mentre Doug Liman lo scriverà e dirigerà. È coinvolto anche Christopher McQuarrie – regista e sceneggiatore degli ultimi Mission: Impossible – in qualità di produttore e story advisor: non è quindi da escludere che metta mano al copione, quando Liman avrà terminato la stesura. I due cineasti e Tom Cruise hanno già lavorato insieme in Edge of Tomorrow.

L’accordo è arrivato dopo una lunga videoconferenza su Zoom cui ha partecipato anche l’altro produttore, PJ van Sandwijk. Per quanto riguarda il contributo di NASA e SpaceX, la prima organizzerà la produzione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, mentre la seconda fornirà i trasporti.

Si tratterà del primo film di finzione girato interamente (o per la maggior parte) nello spazio, quindi i costi sono imprevedibili, anche perché l’accordo con Universal è stato raggiunto senza una sceneggiatura completa: i 200 milioni sono una stima verosimile, ma non ancora definitiva. Vi terremo aggiornati.

Doug Liman

LEGGI ANCHE:

È ufficiale, la NASA con Tom Cruise per un film girato nello spazio

Tom Cruise lavora con la NASA e Elon Musk per un film girato nello spazio

Fortissimamente Tom Cruise: la recensione di Mission: Impossibile – Fallout a opera di Roberto Recchioni

Tom Cruise scatenato

Se si esclude Jackie Chan, non esiste un altro attore che abbia rischiato così tanto la pelle sul set per girare l’azione in prima persona. È stata soprattutto la saga di Mission: Impossible a stimolare la sua spericolatezza: Tom Cruise si è arrampicato sulla parete di una montagna senza imbracatura nel secondo capitolo; ha corso su un grattacielo di Shanghai nel terzo; ha scalato il Burj Khalifa e praticato stunt a 123 piani di altezza nel quarto; è rimasto aggrappato fuori dal portellone di un aereo in decollo nel quinto; mentre nel sesto è rimasto appeso a un elicottero, si è arrampicato sul carico che vi era attaccato, ha pilotato l’elicottero stesso e poi ha praticato un salto HALO (High Altitude Low Opening) tutto da solo. Ah, e si è anche rotto la caviglia saltando da un tetto all’altro in una scena d’inseguimento. Inutile dire che, dopo due mesi di stop per recuperare, ha ripreso i suoi stunt come sempre.

Insomma, l’unico modo per alzare l’asticella è andare nello spazio. Se il progetto si concretizzasse, Tom Cruise entrerebbe ancora di più nella storia del cinema.

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Ottobre 2023 su Disney+: ecco tutte le novità in arrivo sulla piattaforma 22 Settembre 2023 - 20:42

Il 16 ottobre ricorre il 100° anniversario della Disney e verrà festeggiato su Disney+ con il cortometraggio Once Upon A Studio!

Diabolik chi sei? Il trailer del terzo film di Diabolik, dal 30 novembre al cinema 22 Settembre 2023 - 18:45

Diabolik chi sei?, terzo capitolo della trilogia dei Manetti Bros., arriverà nelle nostre sale il 30 novembre. Ecco il trailer.

Mi fanno male i capelli: Alba Rohrwacher si trasforma in Monica Vitti nel trailer del film di Roberta Torre 22 Settembre 2023 - 17:15

Alba Rohrwacher si trasforma in Monica Vitti nel trailer di Mi fanno male i capelli, il nuovo film di Roberta Torre.

Sick of Myself, ma non lo siamo tutti? 22 Settembre 2023 - 16:30

Sick of Myself, primo lungometraggio di Kristoffer Borgli, è una commedia acuta e tagliente sull'esasperato protagonismo dei nostri tempi.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI