Cinema Cinecomic

The New Mutants – Chi sono i protagonisti del nuovo film Marvel in arrivo

Pubblicato il 31 luglio 2020 di Andrea Suatoni

La storia di The New Mutants, pellicola legata all’universo mutante di 20th Century Fox, si perde nella notte dei tempi: il regista Josh Boone è impegnato sul progetto fin dal 2014, la data di release del film venne rimandata più e più volte (complice anche l’accordo Disney/Fox avvenuto nel frattempo) dal primo annuncio che l’avrebbe voluto nelle sale nell’Aprile del 2018, ed è solo oggi 2 Settembre 2020 che il film arriva finalmente nelle sale italiane (praticamente a ridosso dell’uscita americana, il 28 Agosto appena passato).

I personaggi protagonisti del film arrivano direttamente dalle pagine dei fumetti degli X-Men, o meglio da uno spin-off della serie principale chiamato appunto Nuovi Mutanti (New Mutants): si tratta della “terza generazione” di studenti del professor Xavier (dopo il gruppo originale, ovvero Ciclope, Marvel Girl, Bestia , Angelo e Uomo Ghiaccio del 1963 e la seconda generazione degli anni ’70 che contava fra gli altri Tempesta, Wolverine, Nightcrawler e Colosso), una nuova classe di giovani mutanti ancora lontani dalla consapevolezza dei propri poteri.

The New Mutants riprende solo alcuni dei personaggi protagonisti della serie a fumetti (lasciando indietro personaggi “storici” come Cypher o Karma): ecco la loro storia!

MIRAGE

Danielle Moonstar è una dei pochissima X-Man nativi americani (è una Cheyenne): il suo potere è quello di creare illusioni corrispondenti alle più grandi paure dei suoi avversari, ma è anche strettamente legata a Thor e agli asgardiani: è infatti stata investita dell’onore di diventare una Valchiria (ed ha quindi accesso alle abilità e alle armi delle guerriere di Odino). Dopo gli anni fra i Nuovi Mutanti e X-Force (ovvero l’evoluzione “guerrafondaia” della squadra, guidata da Cable) una ormai matura Danielle ha riunito allo Xavier Institute una nuova classe di giovani mutanti (i New X-Men), ripercorrendo le orme del suo mentore Charles Xavier facendogli da guida.

WOLFSBANE

La giovane Rahne Sinclair era cresciuta in un ambiente terribile: frutto di una relazione fra un reverendo ed una prostituta, era stata poi cresciuta dal primo, che l’aveva sempre trattata in modo spregevole, fino al culmine raggiunto quando l’uomo scoprì che la ragazza era una mutante (con il potere di trasformarsi a piacimento in un lupo): Rahne sfuggì al linciaggio da parte di una folla aizzata da suo padre solo grazie a Moira McTaggart, intima amica del Professor Xavier, che gli affidò la ragazza.
Profondamente religiosa, Wolfsbane ha sempre combattuto fra la sua fede e gli istinti animaleschi dati dai suoi poteri di metamorfosi.

MAGIK

La storia di Illyana Rasputin, sorella del più famoso X-Man Colosso, è una delle più complesse della storia degli X-Men: all’età di 5 anni, quando i suoi poteri di teletrasporto non erano ancora emersi, la bambina finì in un portale aperto sul regno demoniaco del Limbo e ne uscì solamente pochi secondi dopo: per lei erano perç passati ben 10 anni, durante i quali il sovrano del Limbo, il demone Belasco, l’aveva iniziata alla magia nera. Sommando i poteri mutanti ai suoi poteri magici, Magik è una degli X-Man più potenti di sempre, ma il suo retaggio demoniaco è stato più volte un problema sia per lei che per i suoi compagni di squadra.

CANNONBALL

Sam Guthrie è solo il primo di una lunga serie di mutanti che popolano la sua famiglia: ben 5 dei suoi 8 fratelli hanno sviluppato come lui dei poteri. Il suo potere si attivò durante il crollo di una miniera, permettendogli di salvare suo padre e sé stesso: finì però così nel mirino del Club Infernale, prima di passare dalla parte dei “buoni” grazie a Charles Xavier. E’ però sotto la guida di Cable in X-Force che Cannonball ha dato prova di sé: il giovane è diventato un leader ed un membro di spicco degli X-Men e in seguito anche degli Avengers. Sam riesce a volare proiettando attorno a sé un campo di “invulnerabilità” che lo abbandona nel momento in cui non si trova più in aria.

SUNSPOT

Un altro dei numerosi milionari parte del rooster degli X-Men, Riccardo da Costa è figlio di un uomo membro del Club Infernale che deve la sua ricchezza ad affari non sempre del tutto leciti. Dopo la morte del padre, Riccardo ne eredità la carica all’interno del Club e tenta di trasformare l’organizzazione in una fondazione benefica, riuscendo per un certo periodo nel suo intento; più avanti, insieme al compagno di squadra Cannonball, entrerà a far parte degli Avengers. Il suo potere è quello di assorbire l’energia solare, che viene trasformata dal suo corpo in energia: grazie ad essa oltre a possedere una super-forza è capace di volare e di sparare raffiche energetiche.