L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Terry Gilliam stava adattando un’idea perduta di Kubrick prima del lockdown

Terry Gilliam stava adattando un’idea perduta di Kubrick prima del lockdown

Di Marco Triolo

Prima che il lockdown scombinasse tutti i suoi piani, Terry Gilliam stava lavorando a un progetto molto particolare. Basato su un’idea originariamente concepita da Stanley Kubrick.

Il regista lo ha dichiarato al Ventotene Film Festival, in un’intervista video pubblicata da La Repubblica, che potete vedere qui. Gilliam ha rivelato che lo script era praticamente già pronto:

Stavo preparando un film che era in origine un’idea di Stanley Kubrick. Avevo uno script e un cast, ma il lockdown ha rovinato tutto.

Gilliam ha aggiunto:

Al momento sto lavorando a un libro dei miei storyboard per tutti i film che ho completato.

Terry Gilliam e la Brexit

Il regista ha inoltre raccontato la sua bizzarra parabola da cittadino americano a cittadino britannico:

Nel 2016 ho finalmente ottenuto la cittadinanza britannica al 100%. Niente più cittadinanza americana, totalmente britannica, e mi sentivo europeo al 100%. Ma il 2016 fu l’anno in cui la Gran Bretagna decise di lasciare l’Unione Europea. È assurdo. Sono bloccato in un Paese che non sarà più europeo, e io voglio davvero far parte dell’Europa.

Terry Gilliam ha inoltre commentato la situazione attuale americana dicendo che “Trump ha distrutto l’America”. E ha aggiunto che lo stato in cui versa il mondo ha cambiato il suo approccio alla narrazione:

Il problema è che il mondo è diventato così bizzarre che quella che pensavamo essere satira è diventata la realtà. Perciò non so nemmeno più come raccontare il mondo.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I Croods 2: da Alessandro Gassmann a Virginia Raffaele, ecco le voci italiane del film 30 Settembre 2020 - 10:50

Universal Pictures International Italy ha annunciato le voci italiane de I Croods 2 – Una Nuova Era, il film DreamWorks, che segna il ritorno della prima famiglia dell’era preistorica.

Emily VanCamp ha finito le riprese di The Falcon and the Winter Soldier 30 Settembre 2020 - 10:15

Emily VanCamp rivela di aver finito le riprese di The Falcon and the Winter Soldier, ma la produzione della serie non è ancora terminata.

Firestarter – Zac Efron nel nuovo adattamento della Blumhouse 30 Settembre 2020 - 9:15

Zac Efron sarà il padre di Charlie, la piccola protagonista di L'incendiaria di Stephen King, nel nuovo adattamento cinematografico prodotto dalla Blumhouse

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.