Cinema Attualità

Tenet: il film di Christopher Nolan uscirà sul serio ad agosto?

Pubblicato il 14 luglio 2020 di Filippo Magnifico

Tenet riuscirà sul serio ad arrivare nelle sale prima di settembre?
L’uscita del film di Christopher Nolan è prevista in America per il 12 agosto (da noi il 26 agosto), ma oltreoceano si continua a fare i conti con la pandemia di Covid-19 e i risultati sono ancora molto preoccupanti.
Secondo quanto riportato da Eric Handler, analista di di MKM Partners

È tutto estremamente fumoso, c’è molta incertezza su quando i cinema potranno riaprire con i nuovi film di Hollywood. È improbabile che Tenet possa uscire il 12 agosto, se prendiamo in considerazione l’aumento dei casi di Covid-19 in territori chiave come la California, il Texas e la Florida, uniti alla lenta ripresa dell’economia nell’area di New York. Per quanto ci riguarda sarebbe una sorpresa vedere i cinema riaprire a livello nazionale prima di settembre, come minimo.

Ecco, quindi, che torna un “tormentone” di cui già abbiamo parlato sulle pagine virtuali del nostro magazine: i grandi film non potranno uscire prima di settembre.
Questo non riguarda solo Tenet, ma anche altri titoli come Mulan della Disney.

Cinema chiusi in California

A conferma di questo, nelle ultime ore il Governatore dello stato della California Gavin Newsom ha annunciato l’arrivo di norme più severe per contrastare l’avanzata della pandemia.
La situazione è decisamente seria: lunedì in California sono stati registrati 8358 nuovi casi e 23 morti (329.162 casi e 7040 morti in totale dall’inizio della pandemia).
Se da un lato le attività all’aperto sono ancora permesse, gli esercizi al chiuso – tra cui i cinema – dovranno chiudere in tutto lo stato e al momento non è stata annunciata una data per la riapertura.

All’interno di un tale scenario, sembra sul serio impossibile che titoli particolarmente attesi come Tenet e Mulan possano arrivare nelle sale prima di settembre e questo, ovviamente, avrà delle ripercussioni anche su altri titoli, causando uno “slittamento a valanga”.
Ad esempio The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, potrebbe arrivare direttamente nel 2021.

Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Fonte: Variety, Deadline