L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Olivia de Havilland è morta a 104 anni, addio alla Melania di Via col Vento

Olivia de Havilland è morta a 104 anni, addio alla Melania di Via col Vento

Di Filippo Magnifico

Olivia de Havilland è morta. Aveva 104 anni ed era nota al grande pubblico per il ruolo di Melania Hamilton in Via col Vento, il film di Victor Fleming recentemente finito al centro di alcune contestazioni. Un ruolo, quello di Melania, per cui aveva ottenuto una nomination all’Oscar come Migliore Attrice non Protagonista.
L’attrice è morta a Parigi, dove risiedeva ormai da anni.

Una carriera di grandi successi

Nata a Tokyo nel 1916, sorella di Joan Fontaine (il loro rapporto è però sempre stato burrascoso), nel corso della sua carriera Olivia de Havilland era comparsa in moltissime pellicole. Titoli importanti come La fossa dei serpenti di Anatole Litvak, Mia cugina Rachele di Henry Koster e Piano… piano, dolce Carlotta di Robert Aldrich. Senza contare A ciascuno il suo destino di Mitchell Leisen e L’ereditiera di William Wyler, grazie al quale ottenne due più che meritati Premi Oscar come Migliore Attrice.

La più anziana vincitrice dell’Oscar ancora in vita

Nel 2003, una delle sue ultime apparizioni in pubblico. Durante la Notte degli Oscar, quando partecipò nell’ambito di un revival che aveva visto la partecipazione di molti vincitori delle passate edizioni degli Academy Award. In quell’occasione la de Havilland si presentò anche come unica “sopravvissuta” dei quattro protagonisti di Via col Vento.
Dopo la morte di Luise Rainer, avvenuta nel 2014, era la più anziana vincitrice dell’Oscar ancora in vita.

Fonte: THR

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Onward dal 19 agosto nelle sale, ecco il nuovo trailer italiano 3 Agosto 2020 - 16:45

Il nuovo trailer italiano di Onward riporta la data di uscita del film Pixar, rinviato a causa dell'emergenza Covid-19: arriverà nelle sale il prossimo 22 agosto.

Small Axe: prima foto di John Boyega nella serie di Steve McQueen 3 Agosto 2020 - 15:52

La serie antologica co-prodotta da BBC e Amazon sarà composta da sei episodi incentrati sulla comunità delle Indie Occidentali a Londra

Hawkeye – I Marvel Studios avrebbero già in mente un attore per Clown 3 Agosto 2020 - 15:00

Per il ruolo di Clown in nella serie Hawkeye, i Marvel Studios avrebbero in mente un attore già noto per aver interpretato un clown.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.