VEDI ANCHE: IL TRAILER DI NORMAL PEOPLE
Dalla BBC è appena arrivata in Italia Normal People, nuova serie “scandalo” irlandese che ovunque nel mondo ha raccolto consensi e recensioni estremamente positivi accanto ad alcune critiche da parte di una minoranza di spettatori a causa della presenza di scene di sesso troppo esplicite.
Non sapete di cosa stiamo parlando, oppure siete arrivati fin qui in cerca di informazioni sulla nuova serie? Ecco in aiuto il nostro speciale!
In Italia Normal People è visibile su Starzplay, canale di streaming online disponibile tramite Apple TV al costo di 4,99 euro al mese, il cui catalogo comprende serie in esclusiva come The Act, Channel Zero, Castle Rock o Pennyworth. Starzplay è arrivato in Italia nel 2019 e sta diventando pian piano sempre più popolare.
Normal People fa parte del catalogo di Starzplay dallo scorso 16 Luglio e sta già facendo moltissimo parlare di sé.
La serie deriva dal romanzo omonimo di Sally Rooney, che racconta la vita (e la storia d’amore) di un ragazzo ed una ragazza dagli ultimi anni del liceo fino alla fine del college. L’autrice del libro è stata chiamata dal canale BBC Three in veste di sceneggiatrice principale dello show.
La trama dello show ruota attorno a due ragazzi, Marianne e Connell, di diversa estrazione sociale (lei molto ricca, lui povero in canna) e differenti anche nella vita sociale: lui popolarissimo, mentre lei molto sola ed introversa, totalmente disinteressata anche ai social online. I due, per motivi diversi, condividono però lo stesso animo disilluso verso la vita: entrambi infatti sono vittime di un profondo senso di inadeguatezza, e nel periodo dell’adolescenza è proprio lo stesso comune disagio che li porta ad innamorarsi. Inoltre, la loro famiglie costituiscono un altro problema: quella di Marianne è praticamente assente, mentre la madre di Connell, che lavora come domestica proprio in casa di Marianne, è fin troppo legata alla ragazza.
Normal People racconta molto dettagliatamente la storia d’amore di Marianne e Cornell, sia durante l’adolescenza che anni dopo, quando i due si ritroveranno, dopo molti anni dalla fine della loro relazione ma ancora legati dagli stessi problemi personali.
Molto importanti e spesso funzionali alla storia sono le scene di sesso fra i due, che in alcuni casi vogliono esplicitamente esprimere a livello visivo ed “intimo” lo stato d’animo dei protagonisti. Sono molto esplicite le scene “hot” quindi, ma raramente morbose: si tratta il più delle volte della più che letterale messa a nudo dell’animo di Marianne, Cornell e degli eventuali altri personaggi che popolano la serie nei momenti di loro maggiore intimità, ma al tempo stesso anche di maggiore vulnerabilità.
I protagonisti Marianne e Cornell sono interpretati dai giovani attori Daisy Edgar-Jones e da Paul Mescal.
La prima è una vecchia conoscenza dei fan della serie sci-fi War of the Worlds, che lo scorso anno ha portato sul piccolo schermo il romanzo (omonimo) iconico di H. G. Wells e di cui siamo in attesa della seconda stagione (che la vedrà di nuovo protagonista).
Il secondo è invece un nuovissimo volto che in Normal People fa praticamente il suo esordio nella carriera di attore, ma che già è diventato un sex symbol fra le giovanissime (e non solo).
Altre “vecchie” conoscenze sono Sarah Greene (Hecate in Penny Dreadful), e Leah McNamara (la Aud di Vikings).
Normal People ha collezionato in tutto il mondo recensioni positivissime: i noti aggregatori di recensioni professionali Metacritic e Rotten Tomatoes gli conferiscono votazioni di 84 su 100 e di 89 su 100 rispettivamente, ed i critici ne elogiano non solo la trama, ma anche la scrittura elegante, la regia e non da ultimo la recitazione, nonostante il fatto che la maggior parte dei protagonisti si trovi di fronte alla macchina da presa praticamente per la prima volta, compreso il protagonista Paul Mescal.
Su BBC Three la serie ha battuto ogni record di visione e richiesta in streaming, superando di gran lunga il precedente programma di punta del canale, ovvero la famosissima e pluripremiata Killing Eve con protagonista Sandra Oh (la Cristina Yang di Grey’s Anatomy).