Cinema Festival

Nomadland verrà proiettato simultaneamente a Venezia e Toronto l’11 settembre

Pubblicato il 27 luglio 2020 di Marlen Vazzoler

Nomadland il dramma on the road diretto da Chloé Zhao, con Frances McDormand, verrà proiettato simultaneamente in anteprima mondiale l’11 settembre, ai festival di Venezia e a Toronto. Entrambe le premiere saranno precedute dall’introduzione virtuale della Zhao, produttrice, sceneggiatrice e direttrice del montaggio del film, e dall’attrice e produttrice McDormand.

Ricorderete che Telluride, il quarto festival ad aver stretto un patto di collaborazione con Venezia, Toronto e New York, ha cancellato la sua 47ma edizione a causa della pandemia. Nel sud della California nel tardo pomeriggio, si terrà la proiezione speciale in un drive-in per la rassegna “Telluride da Los Angeles” alla quale presenzieranno di persona la Zhao e McDormand.

Il New York Film Festival ha annunciato che la pellicola farà parte della Centerpiece Selection della sua 58ma edizione. Searchlight distribuirà la pellicola negli Usa questo autunno, e successivamente nei mercati esteri.

La storia:

Il film è basato sul libro Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century di Jessica Bruder, opzionato dalla McDormand e da Peter Spears subito dopo la sua pubblicazione.

Protagonista della pellicola è Fern una donna sessantenne che ha perso tutto durante la Grande Recessione. Dopo il crollo economico di una città aziendale nelle zone rurali del Nevada, fa i bagagli e intraprende un viaggio attraverso il West americano, vivendo in un furgone come un nomade dei tempi moderni.

Il co-protagonista è David Strathairn (Good Night and Good Luck).

La Mostra del cinema di Venezia annuncerà domani la line-up dei film in competizione.

Fonte Variety