Nomadland il dramma on the road diretto da Chloé Zhao, con Frances McDormand, verrà proiettato simultaneamente in anteprima mondiale l’11 settembre, ai festival di Venezia e a Toronto. Entrambe le premiere saranno precedute dall’introduzione virtuale della Zhao, produttrice, sceneggiatrice e direttrice del montaggio del film, e dall’attrice e produttrice McDormand.
Ricorderete che Telluride, il quarto festival ad aver stretto un patto di collaborazione con Venezia, Toronto e New York, ha cancellato la sua 47ma edizione a causa della pandemia. Nel sud della California nel tardo pomeriggio, si terrà la proiezione speciale in un drive-in per la rassegna “Telluride da Los Angeles” alla quale presenzieranno di persona la Zhao e McDormand.
Il New York Film Festival ha annunciato che la pellicola farà parte della Centerpiece Selection della sua 58ma edizione. Searchlight distribuirà la pellicola negli Usa questo autunno, e successivamente nei mercati esteri.
Il film è basato sul libro Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century di Jessica Bruder, opzionato dalla McDormand e da Peter Spears subito dopo la sua pubblicazione.
Protagonista della pellicola è Fern una donna sessantenne che ha perso tutto durante la Grande Recessione. Dopo il crollo economico di una città aziendale nelle zone rurali del Nevada, fa i bagagli e intraprende un viaggio attraverso il West americano, vivendo in un furgone come un nomade dei tempi moderni.
Il co-protagonista è David Strathairn (Good Night and Good Luck).
La Mostra del cinema di Venezia annuncerà domani la line-up dei film in competizione.
Fonte Variety