Una svolta senza precedenti in Francia, e una porta che si apre verso modelli futuri che prima o poi dovevano arrivare. Secondo il quotidiano francese L’Equipe, Netflix avrebbe stretto un accordo con Mediapro per trasmettere le partite del campionato di calcio, Ligue 1, oltre a Premier League e Champions League.
Per ottenere il servizio non basterà l’abbonamento base a Netflix, ma gli utenti dovranno aggiungere circa 5 euro in più al mese, per un totale di 30 euro. Ovviamente avranno così accesso anche a tutto il resto del servizio, comprensivo di film e serie TV.
La stagione del campionato di calcio francese inizierà il 21 agosto con l’anticipo tra Marsiglia e Saint Etienne. L’accordo tra Mediapro e Netflix durerà da quest’anno fino al 2024. A quanto si capisce, però, le partite non saranno su Netflix in esclusiva, ma potranno anche essere viste su Téléfoot, la TV di Mediapro che, come spiega L’Equipe, “trasmetterà l’80% di Ligue 1 e Ligue 2, nonché la Champions League e l’Europa League per la prossima stagione”. Quella con Netflix sarà dunque un’offerta combinata, che darà ai tifosi francesi un ventaglio di possibilità per seguire le partite del campionato.
Si tratta di una svolta epocale, come già sottolineato. Per la prima volta, un servizio SVOD (Subscription Video On Demand) accede a diritti sportivi importanti. Netflix si smarca così dalla concorrenza, da Amazon Prime Video a Apple TV+. Anche se Mediapro non esclude, in futuro, ulteriori accordi con altre piattaforme.