L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 77: ecco le novità organizzative della Mostra del Cinema

Venezia 77: ecco le novità organizzative della Mostra del Cinema

Di Marco Triolo

La Biennale di Venezia ha diffuso un comunicato con il quale inizia a fare chiarezza su quali saranno le regole della 77a Mostra del Cinema. Non tanto le norme di sicurezza anti-Covid, quanto un aggiornamento sugli spazi e lo svolgimento delle sezioni.

Annullata per quest’anno la sezione Sconfini, mentre quelle principali, ovvero Concorso, Fuori Concorso e Orizzonti, si terranno come sempre. Ci sarà giusto qualche titolo in meno del solito per quanto riguarda il concorso. Così anche Biennale College Cinema. Venezia Virtual Reality, invece, per ovvie ragioni si terrà totalmente online, “grazie a una piattaforma innovativa a esso dedicata, accessibile a tutti gli accreditati, in collaborazione con VRChat e HTC Vive Pro”. Infine, la sezione Venezia Classici verrà ospitata dal festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, dal 25 al 31 agosto, e verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi con l’aggiunta di altri titoli.

Il comunicato spiega inoltre che le proiezioni si terranno “nelle sale tradizionalmente allestite al Lido, con l’adozione di tutte le misure di sicurezza sanitaria stabilite dalle autorità competenti alla data dell’evento”. A queste sale si aggiungeranno due arene all’aperto, una ai Giardini della Biennale e una al pattinodromo del Lido. “La maggior parte dei film del programma ufficiale sarà inoltre replicata ai Cinema Rossini di Venezia e al Centro Culturale Candiani di Mestre, nell’ambito del programma Esterno Notte organizzato dal Circuito Cinema del Comune di Venezia”.

Parla Alberto Barbera

Il direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia ha voluto commentare così la notizia:

Sono estremamente lieto che la Biennale Cinema possa tenersi con una minima riduzione di titoli e sezioni. Senza dimenticare le tante vittime di questi ultimi mesi, il primo festival internazionale dopo la forzata interruzione imposta dalla pandemia assume il significato di un’auspicata celebrazione della ripartenza, e di messaggio di concreto ottimismo per l’intero mondo del cinema duramente colpito dalla crisi.

La Selezione Ufficiale di Venezia 77, con i suoi 50-55 film provenienti da tutto il mondo, offrirà la consueta panoramica di quanto di meglio l’industria cinematografica ha prodotto negli ultimi mesi, grazie alla risposta straordinaria che registi e produttori hanno saputo dare, pur nelle difficili condizioni di lavoro di questi ultimi mesi. Una nutrita presenza di autori e attori accompagnerà i film al Lido, mentre collegamenti via internet consentiranno la realizzazione di conferenze stampa per tutti coloro che non potranno partecipare di persona, a seguito delle restrizioni di viaggio tuttora attive.

Non sembra esserci menzione della possibilità di visionare i film online. Vedremo se una decisione verrà presa in merito, o se si preferirà lasciare l’esclusiva ai partecipanti alla Mostra fisica.

La selezione ufficiale di Venezia 77 verrà comunicata il 28 luglio.

Leggi anche: The Book of Vision, prodotto da Terrence Malick, aprirà la Settimana della Critica

Fonte: La Biennale

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian: la star Bill Burr difende Gina Carano 4 Marzo 2021 - 14:15

L'interprete di Migs Mayfield ha definito la ex collega "una persona dolcissima" e attaccato la "cancel culture"

The Adam Project – Ryan Reynolds svela 4 nuove foto… piene di “supereroi”! 4 Marzo 2021 - 13:30

Ryan Reynolds ci ricorda che i suoi colleghi sul set di The Adam Project hanno interpretato (o interpretano tuttora) dei supereroi: ecco quattro nuove foto del sci-fi targato Netflix.

I Simpson: la serie rinnovata per le stagioni 33 e 34 4 Marzo 2021 - 13:00

La serie tornerà per altre due stagioni, fino al 2023

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.