Morto Alan Parker, regista di Evita e The Commitments

Morto Alan Parker, regista di Evita e The Commitments

Di Marco Triolo

Alan Parker, il leggendario regista di Fuga di mezzanotte, Evita e The Commitments, si è spento dopo una lunga malattia. Lo ha rivelato il British Film Institute. Parker aveva 76 anni e dal 2003, anno dell’uscita di The Life of David Gale, non aveva più diretto un film.

Nato a Islington, Londra, il 14 febbraio 1944, Alan Parker iniziò la sua carriera come copywriter, ma presto passò a scrivere e dirigere spot pubblicitari. Insieme ad altri grandi registi inglesi come Ridley Scott e Adrian Lyne rivoluzionò il linguaggio della pubblicità applicandovi l’estetica del cinema.

Parker esordì al lungometraggio con il film per la TV The Evacuees, prodotto da BBC nel 1975. Il suo primo film per il cinema fu invece Piccoli gangsters. Il successivo Fuga di mezzanotte (1978) fu un enorme successo e ottenne anche due Oscar, per la sceneggiatura di Oliver Stone e le musiche di Giorgio Moroder. Nel 1980, Parker diresse un altro cult, Saranno famosi, premiato ancora una volta con due Oscar (per le musiche di Michael Gore e la miglior canzone).

Una carriera all’insegna della musica, e non solo

Il rapporto di Alan Parker con la musica sarebbe proseguito in una serie di progetti entrati nella leggenda: da Pink Floyd: The Wall, adattamento dell’opera rock scritta dalla band di Roger Waters, a The Commitments e fino a Evita (vincitore dell’Oscar alla miglior canzone, You Must Love Me di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice). Tra gli altri suoi titoli più celebri citiamo Birdy – Le ali della libertà, con Nicolas Cage e Matthew Modine, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes. Angel Heart – Ascensore per l’inferno, celebre anche per aver dato origine a una faida tra Robert De Niro e Mickey Rourke riemersa di recente. E infine Mississippi Burning – Le radici dell’odio, film sulla lotta al Ku Klux Klan interpretato da Gene Hackman e Willem Dafoe, candidato a sette premi Oscar (vinse solo quello alla miglior fotografia).

Dal suo ritiro, Alan Parker si era dedicato alla pittura e alle serigrafie. È stato inoltre un grande sostenitore dell’industria cinematografica britannica, come membro fondatore del Directors Guild of Great Britain, presidente del consiglio di amministrazione dello UK Film Council e, prima ancora, del British Film Institute.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI