Avengers: Endgame ha concluso la Infinity Saga, spalancando però nuovi orizzonti al Marvel Cinematic Universe. La partenza della Fase 4 – il cui primo capitolo sarà Black Widow – è stata rinviata a causa dell’emergenza Covid-19, e i fan sono ansiosi di scoprire cosa succederà in questo universo cinematografico: sapevamo che le prime tre Fasi sarebbe culminate nella guerra contro Thanos, ma ora il futuro del MCU è un’incognita. Di sicuro sarà più ramificato, dato che per la prima volta ci saranno anche le serie tv prodotte dai Marvel Studios, ed esse dialogheranno costantemente con il grande schermo (al contrario degli show di Marvel Television).
Da tempo, ormai, si parla dell’introduzione degli X-Men, dei Fantastici 4, dei Giovani Vendicatori, dei Thunderbolts… ma The Illuminerdi aggiunge un’altra possibilità. Il sito – generalmente affidabile per questi scoop – sostiene infatti di aver visto un elenco di cast per un progetto chiamato Marvel’s Illuminati, di cui Kevin Feige sarebbe il produttore. Il documento non riportava informazioni sugli interpreti o altri dettagli.
È quindi possibile che i Marvel Studios stiano preparando un film o una serie tv dedicata agli Illuminati, gruppo creato nel 2005 da Brian Michael Bendis (testi) e Steve McNiven (disegni). Se questo rumor si rivelerà corretto, di sicuro ci vorrà tempo prima che il progetto si concretizzi, anche perché la Casa delle Idee sta già lavorando ad altri film e serie tv per il prossimo futuro.
Gli Illuminati sono una cerchia molto ristretta di supereroi, composta da Iron Man, Namor, Freccia Nera, Dottor Strange, Reed Richards e Professor X. I sei personaggi costituiscono una sorta di “tavola rotonda” segreta che influenza gli eventi dell’universo Marvel sin dai tempi della guerra Kree-Skrull, quando Stark si rende conto che il conflitto poteva essere evitato tramite un migliore scambio di informazioni. Le loro vicende sono state quindi inserite nella storia di questo universo con un’operazione di retro-continuity.
I membri del gruppo, rappresentanti di sei “sottocategorie” del mondo supereroistico, prendono decisioni estremamente delicate, come quella di esiliare Hulk nello spazio (provocando quindi la successiva World War Hulk) e custodire le Gemme dell’Infinito. Se mai gli Illuminati debutteranno nel Marvel Cinematic Universe, è improbabile che siano gli stessi personaggi dei fumetti, soprattutto considerando che Tony Stark è morto alla fine di Endgame: i componenti, insomma, potrebbero cambiare. Se poi Namor, Freccia Nera, Reed Richards e Charles Xavier faranno il loro debutto nel MCU, questo è ancora da vedere.
Vi terremo aggiornati.
Fonti: ComicBookMovie; ScreenRant