L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Martin Scorsese dirigerà un documentario sul frontman dei New York Dolls

Martin Scorsese dirigerà un documentario sul frontman dei New York Dolls

Di Marco Triolo

Showtime distribuirà un documentario su David Johansen, il frontman della leggendaria band New York Dolls, che sarà co-diretto da Martin Scorsese e David Tedeschi. Scorsese sarà anche produttore esecutivo insieme a Brian Grazer, Rick Yorn, Mara Hennessey e Ron Howard. Sikelia Productions, la casa di produzione di Scorsese, produrrà il documentario per Showtime.

Il film seguirà la carriera di Johansen dal suo arrivo nell’East Village di New York a fine anni ’60, alla fondazione dei pionieri glam/punk New York Dolls e fino alla sua svolta swing degli anni ’80, con il nome di Buster Poindexter, e blues con la band The Harry Smiths negli anni ’90.

Martin Scorsese ha dichiarato:

Conosco David Johansen da decenni, e la sua musica è stata una pietra miliare sin da quando ascoltavo i New York Dolls mentre giravo Mean Streets. Oggi come allora, la musica di David cattura l’energia e la frenesia di New York City. Spesso lo vedo dal vivo, e negli anni ho potuto conoscere la profondità delle sue fonti d’ispirazione musicali. Dopo aver visto il suo show l’anno scorso al Café Carlyle, sapevo che dovevo filmarlo, perché era davvero straordinario vedere l’evoluzione della sua vita e del suo talento musicale in un luogo così intimo. Per me, lo show catturava il vero potenziale emotivo di un’esperienza musicale dal vivo.

Una vita a raccontare la musica rock

Scorsese ha notoriamente incluso la ricostruzione di un concerto dei New York Dolls nel primo episodio della sfortunata serie Vinyl. Sin dal 1970, quando collaborò al montaggio di Woodstock: Tre giorni di pace, amore e musica, Scorsese ha diretto diversi documentari, da L’ultimo valzer (su The Band) a Shine a Light (Rolling Stones), da George Harrision: Living in the Material World a Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan. David Tedeschi ha montato molti di questi.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese avverte: “Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito” 20 Settembre 2020 - 19:25

Nel corso di un intervento al Toronto Film Festival, il regista Martin Scorsese ha avvertito che: "Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito"

We Are Who We Are – Un video ci porta dietro le quinte della premiere 20 Settembre 2020 - 18:00

HBO ha pubblicato un video che ci porta alla scoperta della premiere di We Are Who We Are, il cui debutto italiano è atteso per il 9 ottobre su Sky Atlantic.

Locke & Key – Cominciate le riprese della stagione 2 20 Settembre 2020 - 17:00

Netflix ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Locke & Key: ecco le foto dei membri della famiglia Locke al primo giorno di lavorazione.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.