Showtime distribuirà un documentario su David Johansen, il frontman della leggendaria band New York Dolls, che sarà co-diretto da Martin Scorsese e David Tedeschi. Scorsese sarà anche produttore esecutivo insieme a Brian Grazer, Rick Yorn, Mara Hennessey e Ron Howard. Sikelia Productions, la casa di produzione di Scorsese, produrrà il documentario per Showtime.
Il film seguirà la carriera di Johansen dal suo arrivo nell’East Village di New York a fine anni ’60, alla fondazione dei pionieri glam/punk New York Dolls e fino alla sua svolta swing degli anni ’80, con il nome di Buster Poindexter, e blues con la band The Harry Smiths negli anni ’90.
Martin Scorsese ha dichiarato:
Conosco David Johansen da decenni, e la sua musica è stata una pietra miliare sin da quando ascoltavo i New York Dolls mentre giravo Mean Streets. Oggi come allora, la musica di David cattura l’energia e la frenesia di New York City. Spesso lo vedo dal vivo, e negli anni ho potuto conoscere la profondità delle sue fonti d’ispirazione musicali. Dopo aver visto il suo show l’anno scorso al Café Carlyle, sapevo che dovevo filmarlo, perché era davvero straordinario vedere l’evoluzione della sua vita e del suo talento musicale in un luogo così intimo. Per me, lo show catturava il vero potenziale emotivo di un’esperienza musicale dal vivo.
Scorsese ha notoriamente incluso la ricostruzione di un concerto dei New York Dolls nel primo episodio della sfortunata serie Vinyl. Sin dal 1970, quando collaborò al montaggio di Woodstock: Tre giorni di pace, amore e musica, Scorsese ha diretto diversi documentari, da L’ultimo valzer (su The Band) a Shine a Light (Rolling Stones), da George Harrision: Living in the Material World a Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan. David Tedeschi ha montato molti di questi.
Fonte: Variety