Locarno 2020: First Cow sarà il film di apertura

Locarno 2020: First Cow sarà il film di apertura

Di Marco Triolo

Il Locarno Film Festival 2020 ha scelto un’edizione ibrida tra film online e proiezioni in sala (al PalaCinema e GranRex di Locarno e al PalaVideo di Muralto), e si terrà dunque dal 5 al 15 agosto. La manifestazione ha ora annunciato quali saranno i film di apertura e chiusura.

Si parte il 5 agosto con First Cow di Kelly Reichardt. Si chiude il 15 agosto con Collection Lockdown by Swiss Filmmakers, un progetto firmato da 9 registi e registe svizzeri. Nel comunicato ufficiale si legge:

Ripartiamo da First Cow. A lanciare Locarno 2020 – For The Future of Films mercoledì 5 agosto sarà il nuovo film di Kelly Reichardt First Cow, regista e sceneggiatrice statunitense che vivrà il Festival da protagonista, essendo una dei sei giurati della selezione The Films After Tomorrow. Undici giorni dopo invece, domenica 15 agosto, a salutare il pubblico con un arrivederci al 2021 saranno 9 registi e le registe svizzeri del progetto Collection Lockdown by Swiss Filmmakers. Nel mezzo, per undici giorni, Locarno 2020 sarà quell’edizione unica e ibrida, da seguire online e in sala a Locarno e Muralto, che ha saputo costruire un programma di oltre 90 film per continuare a esserci, anche in questo 2020. Essere al fianco del cinema, insieme al proprio pubblico.

Del film di apertura, il festival scrive:

Lo scorso febbraio First Cow, l’ultimo film di Kelly Reichardt, è stato uno degli ultimi momenti di cinema alla Berlinale. Dopo essere stato accolto con entusiasmo al Telluride Film Festival, a Berlino è stato protagonista di una delle ultime esperienze di “cinema collettivo”. Pochi giorni dopo quella proiezione infatti in tutta Europa è scattato il lockdown che ha sospeso i set, chiuso i cinema e rivoluzionato il mondo. Sei mesi più tardi, il 5 agosto 2020, il Locarno Film Festival, in collaborazione con il Centre Pompidou che le dedicherà una retrospettiva in sua presenza dal 23 gennaio al 7 febbraio 2021, ripartirà proprio da First Cow e da Kelly Reitchard, che sarà in collegamento dagli Stati Uniti per salutare il pubblico di Locarno.

La chiusura

Il menù della serata di chiusura sarà composto dai già citati corti del progetto Collection Lockdown by Swiss Filmmakers. Ma non solo:

Il 15 agosto, alle 20.30 al GranRex, il pubblico di Locarno 2020 potrà infatti scoprire il nuovo film di Jean-Marie Straub, già Pardo d’onore nel 2017, La France contre les Robots (2020).

Per quanto riguarda i corti, ecco i titoli che verranno presentati:

My Mom, My Son and Me, di Andrea Štaka
Quasi padre, quasi figlio, di Niccolò Castelli
Fuso orario, di Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito
L’età del distanziamento sociale, di Robert Ralston
Lutto sospeso in tempi incerti, di Alessandra Gavin Mueller
Amen, di Manuel Maria Perronne
Arancione, di Simona Canonica
Oasis, di Lila Ribi
Revoir le printemps – Journal d’un confinement, di Germinal Roaux

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI