Si dice spesso che i generi in Italia fanno fatica a decollare, ma soprattutto a essere prodotti. La nuova impresa di Leone Film Group e Lotus Production, Lotus Factory, sembra pensata apposta per rimediare a questo. Si tratta di un reparto specializzato nella creazione di progetti di genere per il cinema e la TV. Che, nelle intenzioni, dovrebbe attirare nel nostro paese talenti internazionali.
Marco Belardi, capo di Lotus, ha detto a Variety: “Abbiamo intenzione di fare film di generi diversi da quelli che normalmente vengono prodotti in Italia”, ovvero “drammi, commedie e l’occasionale noir”. Ad esempio i prodotti per famiglie, che secondo Belardi mancano decisamente nel panorama italiano.
Tra i progetti che Lotus Factory sta preparando ce ne sono due che cadono proprio in questo filone. Da un lato una serie live action incentrata sulle origini di Babbo Natale, per la quale Belardi ha reclutato lo sceneggiatore di Ratatouille, Jim Capobianco, e quello de La bella e la bestia, Robert Lence. L’idea viene da Nicola Abbatangelo, giovane regista che Belardi ha assunto come direttore creativo. Abbatangelo sta scrivendo la serie con Capobianco, Lence e Fabio Guaglione, regista di Mine. Il progetto verrà proposto alle piattaforme streaming.
L’altro progetto per famiglie è Fear Tales, un film d’animazione incentrato sulle “avventure del ragazzo più pauroso al mondo e del suo più grande amico: la paura stessa”. A occuparsi di questo progetto sarà l’animatore brasiliano Sandro Cleuzo (Il ritorno di Mary Poppins).
Ma in fase di sviluppo ci sono anche una “trilogia distopica” e film horror, thriller e action. L’intenzione è anche quella di creare workshop in cui professionisti internazionali possano condividere la propria esperienza, e che possano anche essere utilizzati per scoprire nuovi talenti.
Nel frattempo, Lotus Production si prepara a iniziare la lavorazione di Colt, western di Stefano Sollima (scritto da Dennis Lehane) basato su un’idea di Sergio Leone. Il film sarà girato in inglese e composto da una serie di segmenti, ciascuno dedicato al nuovo possessore di una pistola, che viene passata di mano in mano nel vecchio West. Colt sarà co-prodotto da The Apartment di Lorenzo Mieli. Le riprese dovrebbero partire a gennaio tra Canada, Bulgaria e Italia.
Fonte: Variety