La Kyoto Animation ha annunciato sul suo sito che condividerà via streaming un video commemorativo sull’incendio doloso del 18 luglio dello scorso anno, nel quale sono morti 36 dipendenti e ne sono rimasti feriti 33.
Settanta persone si trovavano all’interno dell’edificio al momento dell’incendio. La polizia della prefettura di Kyoto ha catturato un sospetto di 41 anni che ha usato della benzina per accendere il fuoco. L’uomo è stato arrestato il 27 maggio, dopo aver trascorso 10 mesi in ospedale a causa delle sue ferite.
Il video sarà disponibile sul canale YouTube della Kyoto Animation alle 10:30 AM, ovvero alle 3:30 AM in Italia, solo in giapponese. Alle 10.35 è previsto un momento di silenzio. Dopo lo streaming il video disponibile sulla piattaforma per tutta la giornata.
Inizialmente lo studio aveva pianificato una visita commemorativa, che è stata annullata a causa della diffusione del coronavirus (COVID-19). Ha preferito fare il servizio online per prevenire un assembramento.
I lavori di demolizione dello Studio 1 sono stati conclusi il 28 aprile. I residenti del quartiere di Fushimi hanno inviato una richiesta scritta alla Kyoto Animation in cui hanno chiesto di non costruire un monumento o un parco sul sito. Perché preoccupati dal gran numero di visitatori che potrebbe recarsi sul sito e che potrebbero incidere sulla tranquillità del quartiere.
La Kyoto Animation ha anche chiesto al pubblico di astenersi dal recarsi sull’ex-sito dello Studio 1 come forma di rispetto verso gli abitanti del quartiere di Fushimi. Inoltre è stato chiesto di non presentarsi alla Kyoto Animation con regali o fiori di condoglianze, che nel caso verranno rifiutati.
Dal 3 luglio al 9 luglio, nei cinema TOHO verranno proiettati i film della Kyoto Animation, a partire da Tenjobito to Akutobito Saigo no Tatakai e The Disappearance of Haruhi Suzumiya fino a Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll.
Il programma:
3 luglio
Tenjobito to Akutobito Saigo no Tatakai e The Disappearance of Haruhi Suzumiya
4 luglio
Il film di K-ON! e tutti i film di Sound! Euphonium
5 luglio
Tutti i film di Free! – Iwatobi Swim Club
6 luglio
I due film di Love, Chunibyo & Other Delusions
7 luglio
Le due pellicole di Beyond the Boundary
8 luglio
A Silent Voice e Tamako Love Story
9 luglio
Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll
La scorsa settimana la Kyoto Animation ha cominciato ad accettare le candidature per animatori, manager e ingegneri sistemisti a tempo determinato e per un periodo di un anno. Inoltre personale per l’ufficio d’affari generali per tutto l’anno e posizioni di modellazione, rigging, effetti, produzione di animazioni in CG3D solo a tempo determinato.
Infine vengono accettate dallo studio anche le domande d’iscrizione per il suo programma di formazione e quello dello studio gemellato Animation DO. Il corso si svolgerà dal 3 ottobre 2020 al 25 settembre 2021. L’offerta è aperta a chi ha ottenuto il diploma superiore ed ha un’età tra i 18 e i 25 anni.