Questa notte, alle 3:30 potrete seguire in diretta la commemorazione funebre delle vittime dell’incendio doloso dello Studio 1 della Kyoto Animation, tramite questo video presente sul canale ufficiale Youtube.
Lo studio ha nuovamente ribadito, nel messaggio che accompagna il video, di non recarsi sull’ex-sito dello Studio 1, come forma di rispetto nei confronti dei residenti del quartiere di Fushimi.
In un’intervista con Crunchyroll, il presidente della Kyoto Animation, Hideaki Hatta, ha affermato che hanno ricevuto un supporto incredibile da parte dei fan, che ringrazia. Ha poi sottolineato:
“Continueremo a creare animazione per le persone di tutto il mondo per aiutarle ad avere sogni, speranze e per impressionarle.
Sto bene grazie al supporto di tutti nell’ultimo anno. Mentre il mio cuore è addolorato ogni giorno, continueremo a fare animazione…L’animazione è la più grande forma di espressione e il massimo supporto che possiamo ricevere è che le persone continuino a guardare e apprezzare l’animazione nel suo insieme.”.
Parlando delle vittime, Hatta ha aggiunto:
“Ognuno di loro era uno dei più grandi creatori che il Giappone abbia mai visto, e tutti avevano il potenziale per diventare dei creatori ancora più grandi. Non posso sottolinearlo abbastanza”
Il prossimo appuntamento con la Kyoto Animation sarà il 23 luglio con la premiere dell’OAV Baja’s Studio – Baja and the Sea su NHK General e NHK World Premium, mentre il 14 agosto sarà disponibile in streaming su NHK-E. Sempre nello stesso mese su NHK World Japan, probabilmente sottotitolato in inglese, come il primo OAV.
Baja’s Studio – Baja and the Sea, diretto da Yoshiji Kigami, segue la mascotte della Kyoto Animation mentre scopre cos’è il mare.