SerieTV News

Il villaggio dei dannati: arriva la serie Sky dal creatore di Hanna

Pubblicato il 03 luglio 2020 di Marco Triolo

Dopo due adattamenti cinematografici, entrambi intitolati Il villaggio dei dannati (uno dei quali diretto da John Carpenter), il romanzo The Midwich Cuckoos di John Wyndham verrà nuovamente adattato da Sky. Stavolta, però, sarà una serie di otto puntate scritta da David Farr, creatore della serie Amazon Hanna (basata su un film da lui stesso scritto). La serie sarà prodotta da Route 24 e Snowed-In Productions.

In Italia, il romanzo, pubblicato originariamente nel 1957, uscì nella collana Urania di Mondadori con il titolo I figli dell’invasione. John Wyndham è anche l’autore de Il giorno dei Trifidi, altro romanzo seminale della fantascienza del Ventesimo Secolo. La premessa del romanzo è la stessa dei film: gli abitanti del villaggio inglese di Midwich perdono misteriosamente i sensi nello stesso momento, sotto l’influsso di una forza aliena. Nove mesi dopo, le donne del villaggio danno alla luce degli strani bambini dotati di capacità telepatiche. I bambini agiscono all’unisono, governati da due menti collettive, una per i maschi e una per le femmine. L’esercito cercherà di contrastarli, dopo aver scoperto che eventi simili sono avvenuti simultaneamente in altre parti del mondo.

I film

Il primo adattamento, scritto dal premio Oscar Stirling Silliphant (La calda notte dell’Ispettore Tibbs, L’inferno di cristallo), uscì nel 1960, dunque a ridosso del libro. È considerato un classico della fantascienza e mantenne l’ambientazione inglese originaria. Il remake di John Carpenter è invece considerato uno dei suoi film minori. Uscito nel 1995, Villaggio dei dannati sposta l’ambientazione in North Carolina, ma per il resto rimane piuttosto fedele al film originale. Il cast del remake contava Christopher Reeve, Kirstie Alley e Mark Hamill.

Fonte: Deadline