Cinema Attualità

Hamilton su Disney+ ma senza sottotitoli in italiano, Lin-Manuel Miranda spiega perché

Pubblicato il 04 luglio 2020 di Filippo Magnifico

La versione filmata di Hamilton, il famoso musical di Broadway vincitore del Tony Award, del GRAMMY Award, degli Olivier Award e del Premio Pulitzer, è da ieri disponibile su Disney+.

I fan italiani hanno però riscontrato un problema: l’assenza di sottotitoli. In realtà non si tratta solo di un problema relegato al nostro territorio, gli unici sottotitoli disponibili sono quelli inglesi.
Perché, quindi, il musical è arrivato sulla piattaforma senza sottotitoli localizzati?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato Lin-Manuel Miranda, che qualche giorno fa, conversando con un ammiratore su Twitter, ha detto:

Giusto, i sottotitoli tradotti. Abbiamo dovuto anticipare l’uscita di un anno e mezzo, quindi aggiungeremo i vari sottotitoli tradotti non appena saranno disponibili (mi dispiace molto per il lavoro che dovranno fare i traduttori con tutte quelle parole, sono tantissime ed è solo colpa mia!).

Ricordiamo che Hamilton sarebbe dovuto arrivare nelle sale la prossima estate per poi approdare successivamente su Disney+. Questo cambio di programma ha ovviamente avuto delle conseguenze, ma sappiamo che i sottotitoli in italiano arriveranno presto.

QUI tutto quello che dovete sapere sul musical.

Prodotto da Lin-Manuel Miranda, Jeffrey Seller e Thomas Kail (quest’ultimo anche regista), Hamilton rappresenta un passo avanti nell’arte della “ripresa dal vivo” che trasporta il pubblico nel mondo dello spettacolo di Broadway in modo unico e intimo. Combinando i migliori elementi del teatro dal vivo, del cinema e dello streaming, il risultato è un’esperienza cinematografica che rappresenta un modo completamente nuovo di vivere il musical.

Registrato al The Richard Rodgers Theatre di Broadway nel giugno del 2016, Hamilton annovera nel cast il vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda nel ruolo di Alexander Hamilton. Daveed Diggs interpreta Marquis de Lafayette/Thomas Jefferson, mentre Renée Elise Goldsberry è Angelica Schuyler; Leslie Odom, Jr. è Aaron Burr; il nominato ai Tony Award Christopher Jackson interpreta il ruolo di George Washington; Jonathan Groff è King George; Phillipa Soo è Eliza Hamilton e Jasmine Cephas Jones interpreta Peggy Schuyler/Maria Reynolds; Okieriete Onaodowan è Hercules Mulligan/James Madison e Anthony Ramos è John Laurens/Philip Hamilton.

Il cast include anche Carleigh Bettiol, Ariana DeBose, Hope Easterbrook, Sydney James Harcourt, Sasha Hutchings, Thayne Jasperson, Elizabeth Judd, Jon Rua, Austin Smith, Seth Stewart e Ephraim Sykes.

Fonte: Broadway.com