Cinema

Guillermo del Toro aggiorna su Nightmare Alley e Pinocchio

Pubblicato il 03 luglio 2020 di Marlen Vazzoler

Sono passati più di tre mesi da quando la Disney ha annunciato lo stop allo sviluppo e alle riprese di una serie di film, tra cui Nightmare Alley di Guillermo del Toro (La forma dell’acqua).

In una recente intervista su Instagram Live con Eric Kohn di Indiewire, il filmaker ha ricordato il giorno in cui è stata fermata la produzione della pellicola:

“Abbiamo preso la decisione di interrompere le riprese, circa una settimana prima di quando lo hanno fatto gli altri. Abbiamo reagito molto velocemente, abbiamo proposto allo studio di fermarci anziché aspettare che ci venisse chiesto. Nessuno che io sappia, del cast o della troupe, ha contrattato il coronavirus. Avevamo raggiunto circa il 45% [delle riprese].
Eravamo letteralmente nel mezzo di una grande scena. Siamo andati a pranzo e abbiamo parlato con lo studio e quando siamo tornati abbiamo detto: “Gente lasciate i vostri strumenti, andate via adesso. Ci vedremo quando ci vedremo.””

Nelle settimane successive del Toro ha dovuto bloccare i set, riprogrammare le date delle riprese con Bradley Cooper, Toni Collette, Rooney Mara, Cate Blanchett, Willem Dafoe, Richard Jenkins, David Strathairn

Nonostante la produzione sia ancora ferma, del Toro ha cominciato a lavorare al montaggio del film da remoto. Nel frattempo hanno creato un protocollo di 80 pagine per il ritorno sul set.

Il regista spera di riprendere le riprese in autunno ma ammette che la situazione potrebbe non tornare mai alla normalità, dato che c’è stato un ‘cambio spirituale’ nel mondo.

Il video:

Visualizza questo post su Instagram

Miss our conversation today with @realgdt? Catch up here!

Un post condiviso da IndieWire (@indiewire) in data:

Pinocchio

Per quanto riguarda il lungometraggio Netflix in stop-motion di Pinocchio, stanno lentamente tornando in produzione. Anche in questo caso hanno creato un protocollo di 80 pagine, diverso dal precedente perché si tratta di due discipline diverse:

“In stop-motion, hai molti set uno accanto all’altro in uno spazio simile a un capannone. Puoi avere 8/10 set in uno spazio. Abbiamo dovuto creare un protocollo in cui ora distanziamo i set per un certo numero di piedi.
Abbiamo creato turni diversi in modo che nessuno venga esposto. In questo momento, la sicurezza è fondamentale. La salute, la sicurezza sono la prima preoccupazione. Ci dobbiamo abituare”.

Continuano a creare, lentamente, prop e set per Pinocchio, hanno anche ripreso a filmare.