Aardman Animations sta preparando un sequel di Galline in fuga, uno dei classici del suo catalogo. Il film, che entrerà in lavorazione nel 2021, è destinato a Netflix. Da tempo gira voce che Mel Gibson non riprenderà il ruolo di Rocky, e si pensava che la cosa fosse dovuta alle controversie legate al nome della star. Ma adesso è emersa una verità altrettanto controversa.
Julia Sawalha, che nell’originale dava la voce alla co-protagonista Ginger, ha pubblicato su Twitter una lettera in cui accusa la produzione di averla scartata perché la sua voce suona “troppo vecchia”, senza nemmeno sottoporla prima a un test:
La settimana scorsa sono stata informata, di punto in bianco, via e-mail, attraverso il mio agente, che non sarei stata scritturata nel ruolo di Ginger nel sequel di Galline in fuga. La ragione della decisione è che la mia voce suona “troppo vecchia” e vogliono un’attrice più giovane per il ruolo.
Chicken Run 2 announcement!
I have officially been plucked, stuffed & roasted.
If you are interested, do read what I have to say about it.#ageism @actforchangehqhttps://t.co/MqUCOLWuPZ— Julia Sawalha (@JuliaSawalha1) July 9, 2020
Sawalha ha spiegato, come si diceva, che in genere vengono fatti dei test vocali prima di una decisione di questo tipo, ma quel test non è mai avvenuto. Così l’attrice ha registrato di sua iniziativa alcuni dialoghi, comparandoli alle stesse battute del film originale e costringendo così la produzione ad ammettere la propria superficialità. Uno dei creativi dell’Aardman ha risposto che “Alcune delle voci (non la tua, sono d’accordo) decisamente suonano più vecchie”. In ogni caso, la decisione non verrà cambiata. Potete vedere il video con la sua performance a questo link e farvi un’idea.
La cosa curiosa è che, sempre nella lettera, Sawalha scrive che anche Mel Gibson sarebbe stato scartato per le stesse ragioni: una voce dal suono “vecchio”. L’attrice ha espresso la sua frustrazione nella chiusura della lettera:
Ritengo di essere stata scartata ingiustamente. Dire che sono affranta e furiosa sarebbe un eufemismo. Mi sono totalmente impotente, qualcosa in tutto questo non mi convince. Mi fido del mio istinto e mi sta segnalando l’allarme rosso. Sono rattristata di aver perso la possibilità di lavorare con Nick Park e Peter Lord, da cui ho imparato molto. Noi tre insieme abbiamo creato Ginger. Oggi ho risposto augurando alla produzione buona fortuna e un grande successo per il sequel.
Non si sa moltissimo sulla trama di Galline in fuga 2, ma ecco una sinossi di massima:
Dopo essere riuscita a scappare per il rotto della cuffia dalla fattoria di Tweedy, Ginger ha finalmente raggiunto il suo sogno: una pacifica isola-rifugio per tutto lo stormo, lontano dai pericoli del mondo umano.
Quando lei e Rocky danno alla luce una figlia di nome Molly, il lieto fine di Ginger sembra completo. Ma sulla terra ferma i polli si ritrovano ad affrontare una terribile minaccia. Ginger e la squadra, anche se significherà mettere a rischio la loro stessa libertà tanto sudata, dovranno tornare sui loro passi.
Fonte: Slashfilm