L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
A Pedro Almodóvar il Nastro d’Argento Europeo per Dolor y Gloria

A Pedro Almodóvar il Nastro d’Argento Europeo per Dolor y Gloria

Di Marco Triolo

Pedro Almodóvar verrà insignito del Nastro d’Argento Europeo 2020. Il premio gli verrà consegnato durante la serata dei Nastri d’Argento di lunedì 6 luglio, trasmessa in diretta dal MAXXI di Roma su Rai Movie. Quest’anno segna il quarantesimo anniversario del suo debutto alla regia con Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio. Almodóvar riceverà il Nastro per Dolor y Gloria, il suo ultimo film, candidato a due Oscar (Miglior film internazionale e Miglior attore). Antonio Banderas è stato premiato a Cannes per la sua interpretazione e il film ha vinto inoltre sette premi Goya.

Nella motivazione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani si legge che Dolor y Gloria è “un film intenso e speciale, intimo e personale che riesce a mettere a nudo con delicatezza la verità dei sentimenti più privati ma anche la forza delle passioni”. E ancora:

Più di sempre racconto della vita nello specchio del tempo, Dolor y Gloria mette a nudo, questa volta con la meravigliosa interpretazione di Antonio Banderas, fragilità e sofferenza ma anche la forza interiore di sapersi conciliare con il passato che riaffiora, cambiando empaticamente il colore dei ricordi.

La risposta del regista

Almodóvar, che ha già vinto cinque Nastri d’Argento, ha accolto così la notizia:

Quando pensavo che la carriera internazionale di Dolor y Gloria fosse già finita, ricevo la meravigliosa notizia che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani gli ha assegnato il Nastro d’Argento per il miglior film europeo. Questo riconoscimento è il fiore all’occhiello nel percorso di un film in cui ho riposto molto di me. Grazie mille.

Qui i candidati ai Nastri d’Argento 2020.

Fonte: Ansa


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La carriera dei Led Zeppelin in un documentario senza precedenti 2 Agosto 2021 - 19:15

Si intitolerà Becoming Led Zeppelin e includerà nuove interviste a Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones, nonché foto e filmati inediti

Die Hard 6 non si farà: parola del produttore Lorenzo di Bonaventura 2 Agosto 2021 - 18:30

A quanto pare, la fusione tra Disney e Fox ha messo in archivio il sequel/prequel che ci avrebbe mostrato un giovane John McClane in azione

Guardiani della Galassia Vol. 3: le riprese a novembre, lo script è pronto 2 Agosto 2021 - 17:45

Il regista/sceneggiatore James Gunn rivela che la sceneggiatura è praticamente pronta da tre anni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.