Alba Rohrwacher, Toni Servillo e Silvio Orlando nel nuovo film di Leonardo Di Costanzo

Alba Rohrwacher, Toni Servillo e Silvio Orlando nel nuovo film di Leonardo Di Costanzo

Di Marco Triolo

Alba Rohrwacher, Toni Servillo e Silvio Orlando saranno i protagonisti di Dall’interno, il nuovo film di Leonardo Di Costanzo, regista de L’intervallo e L’intrusa. Il film sarà prodotto dalla Tempesta di Carlo Cresto–Dina, che definisce il progetto “un importante passo avanti nel viaggio” della sua compagnia, che finora aveva prodotto documentari e film con cast di attori non professionisti. Questo sarà il loro primo progetto con un cast di star.

Il produttore ha dichiarato: “Come tutti i film di Leonardo, questo si svolge in uno spazio chiuso”, in questo caso un carcere, e “ha il passo di una tragedia greca”. La trama per ora non è nota, ma Cresto–Dina rivela che “non sarà un film sociologico sul carcere”, quanto piuttosto “un dramma su due destini che si intersecano in un conflitto all’interno del carcere”.

Cresto-Dina ha inoltre rivelato che farà parte del cast anche Fabrizio Ferracane, di recente premiato come migliore attore non protagonista ai Nastri d’Argento per Il traditore. Accanto a lui e ai già citati protagonisti ci sarà un gruppo di non professionisti seguiti dall’insegnante di recitazione Alessandra Cutolo. Luca Bigazzi, collaboratore regolare di Paolo Sorrentino, si occuperà della fotografia. Con Di Costanzo ha già lavorato a L’intervallo.

Un progetto ecologico

Dall’interno sarà co-prodotto da Tempesta con Rai Cinema, la svizzera RSI e la francese CNC Cinéma du Monde. Le riprese dovrebbero iniziare a novembre e durare sei settimane. Il film verrà girato utilizzando il protocollo EcoMuvi, concepito da Tempesta e scaricabile gratuitamente dal sito della compagnia. Si tratta di un sistema eco-sostenibile, concepito per girare un film lasciando una ridotta impronta ecologica e portando anche a un certo risparmio. Inoltre, il protocollo si sposa molto bene con le misure di sicurezza per il Covid-19.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Carnival at the End of Days: Johnny Depp potrebbe essere Satana per Terry Gilliam 5 Dicembre 2023 - 15:30

Terry Gilliam (Parnassus, The Man Who Killed Don Quixote) vorrebbe Johnny Depp nel suo prossimo film, Carnival at the End of Days

Sebastian Stan interpreterà Donald Trump in The Apprentice 30 Novembre 2023 - 15:00

Sebastian Stan sarà un giovane Donald Trump in The Apprentice, film che ne racconterà l'ascesa negli anni '70 e '80.

Alien, la serie completa il cast con sei nuovi attori 30 Novembre 2023 - 12:00

Sei nuovi interpreti completano il cast principale di Alien, serie di Noah Hawley che porterà gli xenomorfi sul piccolo schermo.

Black Phone 2, torneranno Ethan Hawke e il resto del cast 30 Novembre 2023 - 9:00

Ethan Hawke, Mason Thames e il resto del cast torneranno in Black Phone 2, diretto ancora da Scott Derrickson.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI