L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cina – Tenet troppo lungo per essere proiettato nelle sale?

Cina – Tenet troppo lungo per essere proiettato nelle sale?

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Tenet: svelata la durata del film di Christopher Nolan

Domani nelle regioni a basso rischio cinesi, comincerà la riapertura delle sale cinematografiche. L’annuncio è stato dato giovedì dalla China Film Administration (CFA):

“I cinema nelle regioni a basso rischio possono riprendere le attività in modo ordinato dal 20 luglio, attraverso l’efficace applicazione di misure di prevenzione e controllo. Le regioni a medio e alto rischio devono rimanere temporaneamente chiuse.

Quando le regioni a basso rischio vengono designate come regioni a medio o alto rischio, devono attuare rigorosamente delle misure di prevenzione e controllo dell’epidemia… [e] i cinema devono chiudere nuovamente e tempestivamente in conformità ai requisiti”.

In un documento di quattro pagine, CFA aggiunge che il numero di proiezioni dei cinema dovrà essere dimezzato, rispetto a quanto veniva normalmente proiettato. Inoltre ogni proiezione POTREBBE NON SUPERARE le due ore di durata. E se un film supera i 120 minuti? Non viene spiegato cosa accadrà in quei casi.

Il 24 luglio si comincerà con Dolittle (Universal, 101 minuti) e Bloodshot (Sony, 109 minuti), e poco più in là con 1917 (Universal, 119 minuti).

Disposizioni

  • I cinema non potranno vendere cibo e bevande e non si potrò consumare nelle sale.
  • I biglietti saranno venduti solamente online, attraverso delle prenotazioni e acquistati solo con metodi contactless.
  • Gli sconosciuti dovranno sedersi a più di un metro di distanza.
  • Le aree pubbliche come le hall, i corridoi e i bagni devono essere disinfettate non meno di due volte al giorno. Mentre le aree comunemente toccate come i distributori automatici di biglietti, gli sportelli di vendita e posti pubblici dovrebbero essere puliti almeno cinque volte al giorno. Braccioli, occhiali 3D e altri oggetti toccati frequentemente devono essere disinfettati dopo ogni utilizzo.
  • La ventilazione di ogni sala deve essere migliorata.
  • Le maschere saranno obbligatorie sia per gli impiegati che per i clienti. La temperatura verrà misurata a chiunque entri nei locali.

Caso Tenet

Ricorderete che ufficialmente non conosciamo ancora la durata del film di Christopher Nolan, anche se secondo il comitato di classificazione coreano la pellicola dura 150 minuti. Considerando le precedenti opere del filmaker, molto probabilmente ci troviamo con un film sopra le due ore.

Altro dettaglio da tener presente, i film della Warner Bros non ha una data di uscita in Cina. Per quel che concerne il box office mondiale, il mercato cinese ha avuto un ottimo impatto sugli incassi degli ultimi tre film di Nolan. Interstellar, ad esempio, ha guadagnato in Cina 122 milioni dei $688 milioni incassati al box office mondiale.

Potrebbe essere tagliato?
I censori cinesi sono abituati a tagliare le pellicole americane, ma Nolan sarà d’accordo? Oppure sarà lo stesso Nolan a confezionale una versione ridotta per il pubblico cinese?

Lo studio potrebbe decidere di rimandare l’uscita in Cina, e così ovviare a questa disposizione. Ma Nolan accetterà?

Fonti Indiewire, Variety

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

A Week Away: il trailer del musical, dal 26 marzo su Netflix 24 Febbraio 2021 - 19:15

Tra i titoli in arrivo su Netflix il prossimo 26 marzo troviamo A Week Away. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast, il trailer.

Spider-Man: No Way Home, Tom Holland ha finalmente rivelato il VERO titolo! 24 Febbraio 2021 - 19:14

In un video su Instagram, Tom Holland, Zendaya e Jacob Batalon ci mostrano come si intitolerà il terzo capitolo della saga...

Loki arriverà su Disney+ ai primi di giugno, The Bad Batch il 4 maggio 24 Febbraio 2021 - 18:57

Annunciate le date di due serie originali di Disney+: Loki arriverà ai primi di giugno, The Bad Batch per lo Star Wars Day

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.