Bill & Ted Face the Music: il cast presenta il sequel al Comic-Con

Bill & Ted Face the Music: il cast presenta il sequel al Comic-Con

Di Marco Triolo

Keanu Reeves, Alex Winters, William Sadler, le new entry Samara Weaving e Brigette Lundy-Paine, il regista Dean Parisot e gli sceneggiatori Ed Solomon e Chris Matheson hanno presentato Bill & Ted Face the Music in un panel del Comic-Con@Home moderato da Kevin Smith. Diamo uno sguardo al video e poi esamineremo i punti salienti della conversazione.

Gli highlights

Il terzo capitolo della saga di Bill e Ted arriva a 31 anni da Bill & Ted’s Excellent Adventure (1989) e a 29 da Un mitico viaggio (1991). Ancora una volta, Keanu Reeves e Alex Winter interpretano Ted Logan e Bill Preston, ma stavolta accanto a loro ci sono le rispettive figlie Billie (Lundy-Paine) e Thea (Weaving). Ecco che cosa abbiamo appreso dal panel:

– Bill e Ted sono nati come personaggi interpretati dagli sceneggiatori Ed Solomon e Chris Matheson durante una sessione di improvvisazione tra amici, nel 1983. Per un anno, i due hanno continuato a elaborare i personaggi interpretandone le voci nelle situazioni più varie. E poi alla fine hanno deciso di scrivere una sceneggiatura. Dopo aver scritto una parte di essa, Chris Matheson, figlio del leggendario autore Richard Matheson (Io sono leggenda), l’ha fatta leggere al padre, che l’ha incoraggiato a proseguire. A questa notizia, Kevin Smith ha sbarrato gli occhi: “Vuoi dirmi che il DNA di Richard Matheson è nel film anche in senso creativo?”.

– Ed Solomon ha poi raccontato che, una volta scritta la sceneggiatura, lui e Matheson erano in fila a un McDonald’s e, chiacchierando, si lamentavano del fatto che probabilmente lo studio avrebbe selezionato attori non adatti per i ruoli. A un certo punto, vedendo due tizi in fila davanti a loro che chiacchieravano, hanno esclamato: “Loro dovrebbero interpretare Bill e Ted!”. Erano Alex Winter e Keanu Reeves.

– Alex Winter rivela quanto ci è voluto per far partire il progetto di Bill & Ted Face the Music: “Qualche anno fa, almeno una decina, eravamo tutti a cena con Chris ed Ed”. Gli sceneggiatori “ci hanno presentato questa sorta di versione estiva di Charles Dickens, in cui avremmo visitato ogni versione delle nostre vite. Nessuno di noi pensava che avremmo realizzato un terzo film. A meno che l’idea non fosse stata davvero bella e fossimo riusciti in qualche modo a salvaguardare la magia della creatività abbastanza da mantenere l’integrità dell’idea iniziale”.

Le figlie di Bill & Ted

– Prima di essere invitate a fare i provini per i ruoli delle figlie di Bill e Ted, né Samara Weaving né Brigette Lundy-Paine avevano mai visto i due film precedenti. Weaving si giustifica dicendo che forse i due film erano più un fenomeno americano (lei è australiana). Ma racconta che, nel momento in cui ha detto al suo compagno che avrebbe fatto il provino, lui è scattato in piedi sul divano facendo imitazioni dei due personaggi, e l’ha convinta a vedere i due film uno dietro l’altro. Lundy-Paine invece ha ascoltato solamente una clip di due secondi delle voci dei protagonisti prima di fare il provino.

– Samara Weaving rivela la connessione tra questo film e Matrix. “Keanu Reeves ha ucciso mio zio”, afferma, riferendosi a Hugo Weaving, l’agente Smith di Matrix. Anche qui, Kevin Smith va fuori di testa rendendosi conto della parentela tra i due attori.

– Keanu Reeves racconta quanto sia stato felice di tornare al ruolo: “Niente mi fa sentire e ridere come lavorare a un film di Bill e Ted con Alex”. “Non c’è nient’altro al mondo di simile per me”.

– Infine, il Rufus di George Carlin avrà un cameo postumo nel film.

Bill & Ted Face the Music arriverà sia nelle sale che on demand in America il primo settembre. QUI il nuovo trailer.

LEGGI ANCHE

In arrivo un horror ispirato alla disastrosa Wonka Experience 4 Marzo 2024 - 18:59

La disastrosa Willy’s Chocolate Experience di Glasgow, in Scozia, ha ispirato un nuovo film horror.

Godzilla Minus One supera i ¥6 miliardi in Giappone 4 Marzo 2024 - 18:31

Oltre a Godzilla Minus One, solo altri tre film live action sono riusciti a infrangere la soglia dei ¥6 miliardi negli ultimi dieci anni

Oscar 2024: i pronostici quest’anno sono veramente tosti 4 Marzo 2024 - 18:30

Tra ipotesi, attese, supposizioni e complottismi, la serata dell’Academy potrebbe regalare più di qualche sorpresa quest’anno.

Il conte di Montecristo: Trailer e poster del film francese con Pierre Niney 4 Marzo 2024 - 17:45

Questa estate arriverà nelle sale francesi il colossal Il conte di Montecristo (Le Comte de Monte-Cristo) diretto da Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI