Apollo 10 1/2: Richard Linklater prepara un film d’animazione Netflix

Apollo 10 1/2: Richard Linklater prepara un film d’animazione Netflix

Di Marco Triolo

Richard Linklater sta lavorando con Netflix a un nuovo film d’animazione dopo A Scanner Darkly e Waking Life. Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure racconterà la missione sulla luna del 1969 vista attraverso gli occhi di un bambino. Il progetto è parzialmente autobiografico: Linklater è originario di Houston, Texas, e aveva 9 anni quando l’Apollo 11 raggiunse la luna. Il film è descritto come un innovativo ibrido di animazione a mano e al computer. Si baserà, come i precedenti film animati del regista, su riprese dal vivo che si sono già svolte a Austin. L’animazione verrà creata dagli studi Minnow Mountain di Austin e Submarine nei Paesi Bassi.

Il cast di Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure include Jack Black, Zachary Levi, Glen Powell, Josh Wiggins, Milo Coy, Lee Eddy, Bill Wise, Natalie L’Amoreaux, Jessica Brynn Cohen, Sam Chipman e Danielle Guilbot. Il film sarà prodotto da Detour FilmProductions di Linklater e da Submarine. I produttori sono Tommy Pallotta, Mike Blizzard, Femke Wolting e Bruno Felix.

La trama

La storia sarà raccontata da due prospettive: da un lato quella degli astronauti e del controllo missione in un momento di trionfo. Dall’altra quella “dal basso verso l’alto”, quella di un ragazzino che osserva gli eventi storici dipanarsi davanti ai suoi occhi. Linklater ha dichiarato:

Anni fa ho capito che toccava a me fare questo film, sia per un discorso anagrafico che di prossimità. Ero là, pronto alla terza elementare. Il nostro stile unico di animazione permetterà sia di evocare un mondo perduto da tempo, sia la fluida e giocosa espressione della memoria dell’immaginazione. È stato divertente incorporare cose come la grafica 3D all’interno di riprese live action, per portare questa storia in vita.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Secondo Denis Villeneuve la televisione ha corrotto il mondo del cinema 27 Febbraio 2024 - 17:30

Il cinema è stato corrotto dalla televisione? Secondo Denis Villeneuve non ci sono dubbi...

La sala professori, recensione del film di İlker Çatak 27 Febbraio 2024 - 13:48

Costruendo una tensione altissima, La sala professori di İlker Çatak mette in scena la scuola come una sineddoche del mondo esterno.

Cola Wars: un film racconterà la guerra tra Coca-Cola e Pepsi 27 Febbraio 2024 - 12:30

La Sony si è aggiudicata la produzione di Cola Wars, pellicola incentrata sulla guerra tra Coca-Cola e Pepsi che ha caratterizzato gli anni ’80.

Sydney Sweeney e Glen Powell cercano un nuovo progetto 27 Febbraio 2024 - 10:35

Glen Powell rivela che lui e Sydney Sweeney stanno cercando un nuovo progetto dopo il successo di Tutti tranne te.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI