Cinema Ultime News

Apollo 10 1/2: Richard Linklater prepara un film d’animazione Netflix

Pubblicato il 16 luglio 2020 di Marco Triolo

Richard Linklater sta lavorando con Netflix a un nuovo film d’animazione dopo A Scanner Darkly e Waking Life. Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure racconterà la missione sulla luna del 1969 vista attraverso gli occhi di un bambino. Il progetto è parzialmente autobiografico: Linklater è originario di Houston, Texas, e aveva 9 anni quando l’Apollo 11 raggiunse la luna. Il film è descritto come un innovativo ibrido di animazione a mano e al computer. Si baserà, come i precedenti film animati del regista, su riprese dal vivo che si sono già svolte a Austin. L’animazione verrà creata dagli studi Minnow Mountain di Austin e Submarine nei Paesi Bassi.

Il cast di Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure include Jack Black, Zachary Levi, Glen Powell, Josh Wiggins, Milo Coy, Lee Eddy, Bill Wise, Natalie L’Amoreaux, Jessica Brynn Cohen, Sam Chipman e Danielle Guilbot. Il film sarà prodotto da Detour FilmProductions di Linklater e da Submarine. I produttori sono Tommy Pallotta, Mike Blizzard, Femke Wolting e Bruno Felix.

La trama

La storia sarà raccontata da due prospettive: da un lato quella degli astronauti e del controllo missione in un momento di trionfo. Dall’altra quella “dal basso verso l’alto”, quella di un ragazzino che osserva gli eventi storici dipanarsi davanti ai suoi occhi. Linklater ha dichiarato:

Anni fa ho capito che toccava a me fare questo film, sia per un discorso anagrafico che di prossimità. Ero là, pronto alla terza elementare. Il nostro stile unico di animazione permetterà sia di evocare un mondo perduto da tempo, sia la fluida e giocosa espressione della memoria dell’immaginazione. È stato divertente incorporare cose come la grafica 3D all’interno di riprese live action, per portare questa storia in vita.

Fonte: Deadline