L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
American Utopia di David Byrne e Spike Lee aprirà Toronto

American Utopia di David Byrne e Spike Lee aprirà Toronto

Di Marco Triolo

American Utopia, il film concerto di Spike Lee che riprende lo spettacolo di Broadway firmato da David Byrne, aprirà il Toronto International Film Festival 2020.

Lo spettacolo comprende i brani dell’album omonimo, insieme a una selezione di classici dei Talking Heads. Byrne, che ha radunato undici musicisti da tutte le parti del mondo, ha inoltre eseguito una cover di Hell You Talmbout, brano di Janelle Monáe estremamente attuale, in quanto parla di brutalità della polizia. American Utopia ha esordito a ottobre 2019 ed è andato avanti fino a febbraio 2020. Lee ha girato il film durante le repliche all’Hudson Theatre. HBO lo manderà in onda il 10 settembre, e lo stesso giorno si terrà l’anteprima al Toronto Film Festival.

Le dichiarazioni

Joana Vicente, direttore esecutivo del TIFF, ha dichiarato:

Questo film gioioso conduce il pubblico in un viaggio musicale sull’apertura, l’ottimismo e la fede nell’umanità. Ciò è specialmente toccante in un momento di grande incertezza in tutto il mondo. Siamo ansiosi di condividere l’eccitazione della Serata di Apertura con il pubblico.

Cameron Bailey, direttore artistico, aggiunge:

Spike Lee è sempre riuscito in qualche modo a essere sul pezzo e in anticipo sui tempi. Con American Utopia di David Byrne, trasporta sullo schermo i classici brani di Byrne e la sua gioiosa arte scenica esattamente quando ne abbiamo bisogno. Il nuovo film di Spike è un invito a connetterci gli uni con gli altri, a protestare contro le ingiustizie e, soprattutto, a celebrare la vita.

La 45a edizione del festival sarà in parte fisica e in parte virtuale a causa del coronavirus. Insieme a Venezia, New York e Telluride, Toronto ha formato inoltre un’alleanza per condividere i film in questo momento difficile.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Onward dal 19 agosto nelle sale, ecco il nuovo trailer italiano 3 Agosto 2020 - 16:45

Il nuovo trailer italiano di Onward riporta la data di uscita del film Pixar, rinviato a causa dell'emergenza Covid-19: arriverà nelle sale il prossimo 22 agosto.

Small Axe: prima foto di John Boyega nella serie di Steve McQueen 3 Agosto 2020 - 15:52

La serie antologica co-prodotta da BBC e Amazon sarà composta da sei episodi incentrati sulla comunità delle Indie Occidentali a Londra

Hawkeye – I Marvel Studios avrebbero già in mente un attore per Clown 3 Agosto 2020 - 15:00

Per il ruolo di Clown in nella serie Hawkeye, i Marvel Studios avrebbero in mente un attore già noto per aver interpretato un clown.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.